Закажите монтаж системы отопления по лучшей цене в Киеве
Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!
Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Comitato_genitori_verso_larteSAN MAURO PASCOLI - Con l'arrivo dell'autunno e l'inizio delle scuole è ripresa anche l'attività del Comitato Genitori. Il gruppo che da diversi anni riunisce genitori e figli che frequentano le Scuole Elementari e Medie di San Mauro Pascoli, per l'anno scolastico 2009/10 ha preparato un calendario di uscite nel segno dell'arte, della storia e della bellezza del nostro paese, con lo scopo di vivere assieme ai propri figli straordinarie giornate ad ammirare la ricchezza del Nostro Paese. Il comitato costituito quattro anni fa è retto e coordinato dai promotori Ercole Pironi, Alfredo Venturi e Fabio Mengozzi e vede ad ogni iniziativa la partecipazione e il sostegno di decine di altri genitori che fattivamente si riconoscono nello spirito autentico delle iniziative proposte. Domenica 4 ottobre  scorso ha visto le famiglie del comitato partecipare ad un bellissima giornata nell'alta Valtiberina alla scoperta dei luoghi e delle Opere del grande pittore Rinascimentale Piero Della Francesca. 

 

Il folto gruppo delle famiglie ha fatto visita al Museo Civico di Sansepolcro dove ha potuto ammirare quella che lo scrittore Aldous Huxley ha definito la più bella pittura del mondo "La Resurrezione" affrescata dal Maestro nel 1460. L'opera è stata raccontata ai ragazzi dal critico d'arte Luca Buratti che ha saputo incantarli con l' affascinante racconto della storia dell'affresco. Suggestiva è stata poi la visita al Duomo della Città. Come in tutte le uscite del Comitato non è mancato l'appuntamento con la buona tavola. Pranzo a base di funghi e tartufi accompagnato da ottimo chianti in una tipica trattoria toscana. La giornata si è poi conclusa in quel di Arezzo dove il gruppo ha potuto ammirare un'altra importantissima opera del maestro Toscano. Nel Duomo il gruppo di ragazzi ha infatti potuto ammirare una delle figure più femminili più incantevoli del Rinascimento Italiano La "Santa Maria Maddalena".

Le uscite con le famiglie e i ragazzi proseguiranno durante tutto l'anno scolastico con un calendario ricco di affascinanti appuntamenti. Per il 17 e 18 ottobre è stata programmata un'uscita alla cascata dell'acqua cheta a San Benedetto in Alpe con camminata a piedi lungo il sentiero percorso da Dante in fuga da Firenze. Per il pernottamento è stato scelto un rifugio appenninico in mezzo al bosco. A novembre i ragazzi saranno accompagnati alla Galleria degli Uffizi Firenze dove sono esposte le eccellenze artistiche  di tutto il mondo. In primavera è prevista un'uscita di tre giorni a Napoli e agli scavi di Pomei. Infine come viaggio di fine anno scolastico è in corso di studio una visita alla National Gallery di Londra. Per poter partecipare alle uscite del gruppo è sufficiente contattare i promotori del comitato.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna