Logo new 02

Quota_Mille_2009_-_vincitoriSAN MAURO PASCOLI - Gli studenti della classe II° D della scuola media di San Mauro Pascoli si sono recati a scuola (quasi) tutti i giorni a piedi o in bicicletta. È questo l'esito di "Quota Mille", l'iniziativa sulla mobilità sostenibile promossa dalla Scuola Media di San Mauro Pascoli e dal Comune di San Mauro, con il sostegno dell'Ufficio Scolastico Provinciale. La premiazione dei vincitori è avvenuta questa mattina presso la scuola media alla presenza del sindaco Miro Gori, del vicesindaco Stefania Presti, degli insegnanti e studenti. La finalità del progetto è quella di stimolare i giovani studenti ad andare a scuola con mezzi propri (a piedi o in bici), seguendo percorsi protetti, vigilati dagli agenti della Polizia dell'Unione e dagli operatori dell'Auser, indicati da un'apposita segnaletica lungo i percorsi.

 

Ma come verificare che gli studenti si recassero a scuola con mezzi propri? In maniera semplice: gli ausiliari del traffico, posti all'ingresso della scuola, verificavano i mezzi di arrivo degli studenti, consegnando loro un gettone che attestava l'arrivo a piedi o in bicicletta. Consegnata agli alunni una tessera con 80 spazi, il docente della prima ora, ricevuto il gettone dal ragazzo, firmava la tessera attestando l'utilizzo di mezzi propri da parte degli studenti. In tal modo le scolaresche più virtuose, quelle cioè che sommando tutte le firme dei componenti della classe hanno raggiunto i punteggi più alti, si sono aggiudicate i premi. Il primo dei quali, vinto dalla II° D e messo in palio dall'Ufficio Scolastico dell'Unione dei Comuni, consiste in un biglietto per Mirabilandia consegnato ad ogni alunno. Il secondo posto è andato a pari merito alla II° B e III° A che hanno vinto una giornata al mare in bicicletta accompagnati dalla Polizia Municipale dell'Unione. Agli studenti più virtuosi di ogni classe è stato assegnato un computer di bordo per la bicicletta.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna