Logo new 02

Fumate_pace_2009SAN MAURO PASCOLI - Due scuole di San Mauro e una di Savignano. Sono questi i vincitori della XI° edizione del Concorso "Fumate di Pace" promosso dall'Associazione Volo Insieme di San Mauro Pascoli, in collaborazione con l'Unione dei Comuni del Rubicone, le scuole del Rubicone e il Centro per la Pace della provincia. Il concorso prevedeva la realizzazione di lavori di vario tipo sul tema "Il verde non è solo un colore", valutati dagli organizzatori dell'iniziativa (gli assessori Francesca Faedi e Maria Grazia Montanari, e Donatella Raggini Presidente della Volo.Insieme). Nei giorni scorsi si sono svolte le premiazioni presso la sala Gramsci a San Mauro. Questi i vincitori.

Sezione Scuola dell'Infanzia. Primo premio alla scuola di Valle Ferrovia"di Savignano sul Rubicone coi lavori "Il gioco dell'ecologista" e "L'albero delle meraviglie". La scuola ha vinto 250 euro in materiale didattico. Alle altre segnalate è stato consegnato un alberello d'ulivo, segno della pace: Scuola La Rondine di San Mauro Pascoli col lavoro "Ogni bambino ha diritto ad avere un giardino"; Scuola l'Usignolo di San Mauro Pascoli dal titolo "Poesia Verde"; Scuola di Fiumicino, Savignano sul Rubicone dal titolo "Giochiamo alla Pace".

Sezione scuola Primaria. Primo premio (250 euro in materiale didattico) alle classi II° A-B-C della Scuola Montessori di San Mauro Pascoli coi lavori "I pensieri dell'albero" e "Se rispetti il giallo e il blu nasce il verde che vuoi tu". Alle altre sempre gli alberi di ulivo: alla Scuola Fiumicino/Capanni di Savignano col l'elaborato dal titolo "Un foglio salva una foglia ...tanti fogli un albero."; alla Scuola Aldo Moro di Savignano sul Rubicone dai titoli "La scuola una casa felice per tutti" - Sotto lo stesso cielo"; alle classi I° C-D della Scuola Montessori di San Mauro Pascoli dal titolo "l'Albero del futuro" e "Il verde non è solo un colore".

Sezione Scuola secondaria primo grado (Scuola media). Vince il primo premio (250 euro in materiale didattico) la Scuola "Giovanni Pascoli" di San Mauro Pascoli coi lavori: "Il verde non è solo un colore" delle classi I°F - II°E - I°A e III B "l'albero è vita". Anche alle altre un alberello d'ulivo: classe III° B della Scuola di Savignano sul Rubicone con "La natura a due facce"; al lavoro della Scuola di San Mauro Pascoli "realizzato a tempera e foglie su cartoncino bianco"; I° B della Scuola di Savignano sul Rubicone dal titolo "Il verde non è solo un colore - Poesia".

Nella giornata della premiazione nel parco Mino Giovagnoli è stato piantumato un ulivo simbolo del rispetto dell'ambiente e della pace, dove l'Associazione Volo.Insieme apporrà anche una targa dedicata alla memoria di tutte le vittime innocenti delle violenze e delle barbarie. Da ricordare, infine, che il 6 maggio presso la sala Gramsci verrà proiettato per i ragazzi della terza media Giovanni Pascoli il film documentario "Forse Dio è malato?". Il 13 maggio, inoltre, presso la Scuola media sammaurese, seguirà un percorso informativo "sull'acqua è un bene prezioso", con i volontari dell'Associazione Forlì Terzo Mondo.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna