Logo new 02

SAN MAURO PASCOLI - Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato genitori delle scuole elementari, cronaca della gita di fine anno a Roma, a firma di Fabio Mengozzi.

elementari_a_Roma«Il comitato genitori delle scuole elementari San Mauro Pascoli, che raccoglie un gruppo di genitori dediti alle iniziative ludico/culturali, ha organizzato per gli alunni delle scuole elementari di San Mauro Pascoli, in attinenza con il programma scolastico in corso di studio, una straordinaria gita di fine anno di tre giorni nella città di Roma. Alla gita oltre a tantissimi bambini hanno partecipato anche numerosissimi genitori che insieme hanno vissuto una tre giorni storico-culturale nei luoghi più magici e suggestivi della città eterna. I Bambini accompagnati da apposite guide hanno vissuto una giornata da "Antico Romano" all'interno del foro Romano. Il sito in cui anticamente si svolgeva la vita culturale e politica della Città, dove ancora oggi sono presenti e ben visibili i resti delle costruzioni della antica Domus. La giornata si è poi conclusa  al Colosseo, fra la narrazione di antiche battaglie in mezzo feroci bestie. I ragazzi sono poi stati ricevuti per nei palazzi in cui si svolge oggi la vita politica della nostra Repubblica. Hanno infatti avuto la possibilità di essere accolti alla Camera dei Deputati, al Senato della Repubblica e al Quirinale sede del Presidente della Repubblica. Non è mancata la visita ai musei Vaticani e alla Basilica di San Pietro dove assieme a genitori e insegnanti hanno percorso i 350 gradini fino alla sommità della Cupola per godersi l'impareggiabile panorama. Di grande suggestione per genitori e bambini è stata poi la visita guidata notturna nei luoghi della Roma Barocca splendidamente illuminati durante le ore notturne:  Fontana di Trevi, Il Pantheon, Piazza Navona. La tre giorni  si è conclusa domenica mattina con la Preghiera dell'Angelus dove Il Santo Padre Benedetto XVI, informato della scolaresca, ha  ricordato i bambini della Scuola Elementare nei suoi Saluti al termine della Preghiera. La poesia e la magia  di una gita scolastica a Roma con i propri figli  ha fatto già fissare al gruppo la data per l'edizione 2010. Il Pullman però è già quasi già tutto pieno.»

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna