Logo new 02

SAN MAURO PASCOLI - Conoscere la pittura e il disegno sin da giovani, seguiti passo dopo passo dagli esperti. È il progetto “Nozioni di pittura e disegno” realizzato dai pittori della Vecchia Pescheria guidati dal presidente Nereo Castellani, insieme a un gruppo di volontarie appassionate dell’arte: Dolores Barbieri, Maria Rita Orsolini, Ilaria Zozzi, Giovanna Gobbi, Carla Spinelli. Una iniziativa di carattere educativo rivolta alle giovani generazioni a cui ha dato il sostegno anche il Comune di San Mauro Pascoli. Sono venti i bambini della scuola elementare che ogni lunedì si ritrovano per oltre due ore e mezzo presso i locali della parrocchia di San Mauro, seguiti da vicino dagli istruttori. Nell’ultima lezione hanno fatto visita anche gli assessori del Comune di San Mauro Maria Grazia Montanari e Stefania Presti, che hanno avuto modo di constatare di persona la qualità dell’iniziativa.

"L’intento di questo progetto è quello di far capire ai ragazzi l'importanza dell'osservare le cose dal vivo e disegnarle – ha spiegato Nereo Castellani - Oggi siamo troppo abituati a guardare le cose in televisione e al computer, mentre non sappiamo più osservare le piccole cose: un albero fiorito, un nido, un fiore… e disegnarlo mettendo qualcosa di nostro. Bisogna ritornare al Pascoli, un poeta che nei suoi versi descriveva tanti piccoli particolari che oggi non notiamo più”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna