Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Mailing List

Premio Pascoli 2018Non mancano poeti e artisti in genere che coltivano, nella loro opera creativa, un legame strettissimo col loro luogo natale. Per esempio il sommo Giacomo Leopardi che campeggia nella vignetta di questa rubrica, e ci ha regalato pagine sublimi sul paesaggio fisico e umano di Recanati i (ma anche un rude attacco: “natio borgo selvaggio” con la sua “gente zotica e vil”). Credo, tuttavia, che tra i grandi della letteratura italiana non via sia nessun altro che come Giovanni Pascoli abbia legato in maniera indissolubile la sua poetica al luogo natale, San Mauro di Romagna, che in suo onore fu ribattezzato San Mauro Pascoli. Ma su questo argomento ho già scritto un saggio a cui mi permetto di rinviare: Poesia del dolcetriste paese in Il ritorno annunciato di chi scrive, Rosita Boschetti e Piero Maroni (Il Ponte Vecchio, 2015), che affronta a tutto tondo il rapporto tra Pascoli e San Mauro.

Sammauroindustria è un'associazione costituita nel 2000 da industriali sammauresi assieme all'amministrazione comunale. Ha nella sua “missione” il compito di promuovere la cultura “sammmaurese” da intendersi non in senso campanilistico ma globale o meglio glocale. Infatti gli elementi principali di detta cultura sono da un lato Giovanni Pascoli dall'altro l'arte calzaturiera, libratisi entrambi ben oltre la cerchia del borgo natio.

Se queste sono le premesse, Sammauroindustria non poteva non varare, un secondo dopo essere stata fondata, un premio dedicato al poeta sammaurese. Che infatti fu bandito nel 2001 per poesia edita in lingua e in dialetto, oltre a un premio alla carriera che andò a Mario Luzi. Più avanti fu introdotto anche un riconoscimento all'opera prima in italiano. Nel corso del tempo il premio ha ospitato le principali case editrici nazionali, laureando i migliori poeti. Uno stop di un anno nel 2017 e oggi ritorna a collocarsi tra i principali di poesia del panorama nazionale. Termine ultimo per la presentazione delle opere in lingua e in dialetto il 30 aprile 2018.

Gianfranco Miro Gori

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna