LE STORIE DEL MAESTRO PIERO
GLI ZINGARI, UN POPOLO MISTERIOSO

LEGGI BUONE MA INAPPLICATE
Per gli Zingari valgonoo le stesse leggi dei cittadini italiani, tuttavia sono sempre considerati “oziosi e vagabondi” e polizia e carabinieri li sottopongono a severi controlli e i Sindaci li cacciano dai propri Comuni mettendo dei cartelli con la scritta: “DIVIETO DI SOSTA AI NOMADI”, cartelli, ad ogni modo, fuorilegge.
Ci sono anzi delle leggi che danno ai Comuni i soldi per creare delle aree attrezzate, per facilitare l'acquisto di abitazione a loro destinate, per consentire ai bambini e ai giovani di andare a scuola e altro ancora, però pochissimi sono stati i Comuni che hanno fatto richiesta per ottenere questi finanziamenti perchè consapevoli e timorosi che la popolazione locale mal sopporterebbe l'idea di avere come vicini di casa degli Zingari.
ESEMPI DI CULTURA ZINGARA
SAPIENZA
La libertà è bella, bella, bella. Per tutti la libertà è bella.
E la pace. E la salute, soprattutto la salute. Queste sono le cose principali. Queste tre cose sono il bene.
I soldi non contano. Se uno si accontenta di quello che gli serve per mantenere i figli e gli avanza anche qualche soldo per vesrirsi, è molto più contento di quallo che ha i miliardi ed è malato.
Il gagio (un non Zingaro) lavora, lavora sempre, sperando di diventare qualcosa e, sperando così, muore. È diventato servo.
Una volta, nei tempi antichi, andavi dove volevi e non ti domandavano niente.
Poveri siamo nati e poveri moriamo. Chi muore ricco? Se anche possiede i miliardi, povero muore: lascia tutto. È una maledizione che tutti diventiamo pazzi per i soldi, è una malattia. Basta vivere in pace e in benedizione. Questo è il paradiso.
GILURÌ ROMANÌ
Noi siamo veramente Zingari
e siamo ironici
siamo realmente molto spiritosi
e riusciamo a prendere in giro tutti.
Riusciamo a rubare le galline al contadino
per far mangiare i bambini,
riusciamo a guadagnare elemosinando
riusciamo ad esorcizzare il sedentario.
Riusciamo a guadagnare un briciolo di pane
per far crescere i bambini
ma i sedentari non ci possono vedere
ci si mostrano sempre come gendarmi.
Ultimi Commenti