Sabato 30 Novembre 2024 alle ore 15:30 presso il centro sociale “SEMPRA ZOVAN ANCeSCAO Aps” di San Mauro Pascoli in piazza E. Berlinguer (dietro il Comune), presenteremo l'ultimo libro di Mario Garattoni "REGIO ARIMINENSIUM dal CONCA al SAVIO la storia romana va Rivista".
Il libro è diviso in 15 capitoli che raccontano del territorio dal Conca al Savio con particolare attenzione e riferimenti alle fonti storiche di studiosi che hanno lasciato importanti testi, dai quali l'autore ha tratto conclusioni che spesso sono in contrasto con la narrazione storica conosciuta e accreditata.
Nella sua ricerca l’autore non si è limitato alla consultazione di testi antichi e recenti, ma ha considerato e valutato per le sue conclusioni, la geografia, la toponomastica, le quote di livello della falesia, i ritrovamenti archeologici, le fornaci, la consultazione di portolani e mappe, il corso dei fiumi e la loro navigabilità.
Nella presentazione particolare attenzione e spazio sarà riservato al capitolo XIII° “Le Fonti del Rubico”, anticipiamo uno stralcio del capitolo “Sono cinque i corsi d’acqua che gli studiosi indicano come fiume Rubicone: l'Urgoun-Pisciatello, il Rigoncello, la Rigossa, il Fiumicino e l’Uso”.
Le fonti Romane di STRABONE (I° Sec. a.C), PLINIO (I° Sec. d.C), TOLOMEO (I° Sec. d.C), ci dicono che tra L’ARIMINUS (Marecchia) e il SAPIS (Savio) un solo fiume sfociava in mare, il Rubico Flumen. Potrebbe essere l’antico fiume LUSO oggi fiume Uso?
Sono molti gli argomenti che tratteremo e ci auguriamo nella vostra partecipazione e cogliamo l'occasione per comunicarvi che tutte le Biblioteche Pubbliche da Cattolica a Cesenatico hanno ricevuto una Copia del libro.
Al termine dell'incontro faremo un brindisi alla salute di tutti.
Alleghiamo copia del manifesto a valere come invito.
Ultimi Commenti