Sabato 16 settembre, verrà a San Mauro Pascoli accompagnata dal marito la Sig.ra Canadese SUE WAIN. La sig.ra SUE è la figlia del soldato del “The Irish Regiment of Canada” DONALD J. WAIN che il 27 settembre 1944 ha liberato con la sua Compagnia il Comune di San Mauro Pascoli.
Nella notte tra il 27 e il 28 settembre dopo aver attraversato il fiume Rubicone (la linea di difesa Christa) le compagnie A e B vengono attaccate nella frazione”Bastia” dai nazisti, e DONALD J. WAIN viene ferito e catturato dai nazisti, mentre il suo commilitone e amico fraterno JOSEPH GUY di soli 19 anni che era a pochi metri da Wain è stato ucciso.
Notizie dal War Diary del The Irish Regiment of Canada, il soldato DONALD J. WAIN risulta “missing”, mentre il soldato JOSEPH A. GUY è purtroppo “Killed”.
La sig.ra Sue sarà ricevuta dalla Sindaca di San Mauro Pascoli Sig.ra Luciana Garbuglia che porgerà i saluti dell’Amministrazione Comunale Sammaurese.
Previsto anche un incontro con Miro Gori presidente provinciale dell’A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Al mattino accompagneremo con l’amico Egisto Domeniconi, e con la Sig.ra Mariangela Rondinelli la Sig. SUE e il marito a visitare i luoghi dove suo babbo ha combattuto: i fiumi Rubicone, Rio Salto, Uso con il ponte Bailey, le località Bastia, Fiumicino e Villagrappa.
A pranzo saranno nostri ospiti “Da Pizoun”, una tipica trattoria Romagnola e nel pomeriggio andremo a visitare il cimitero dei Commonwealth di Cesena per rendere omaggio a tutti i soldati caduti e visitare la tomba dell’amico del babbo JOSEPH A. GUY.
Siamo onorati di questa visita, crediamo sia un dovere non dimenticare questi soldati che sono venuti da lontano a combattere e morire per la nostra libertà dalla tirannia fascista e nazista.
Ringraziamo per questo incontro la Sig.ra Mariangela Rondinelli di Bagnacavallo e Maurizio Zoffoli di Ravenna che hanno reso possibile questo bellissimo incontro.
Sabato 23 settembre. San Mauro Pascoli e i Sammauresi non dimenticano.
Andremo al cimitero del Commonwealth a Cesena a rendere omaggio agli otto soldati Canadesi uccisi il 27 settembre 1944 giorno della liberazione di San Mauro Pascoli, e ai 775 soldati morti per liberare la nostra nazione dalla dittatura fascista e nazista.
Questi i nomi degli otto soldati caduti il 27 settembre 1944 il giorno della liberazione del nostro Comune:
JOSEPH FRANCIS KELLY, ROY TOWNSEND, STEWARD O. BROWN, CLIFFON EDWIN SMITH, HARLEY CLARENCE DUFF, ALBERT EDWARD BENDAL, CLARENCE MELVIN LANE, HERMAN ALFRED GUNTHER.
Saranno con noi le Bandiere della sezione Sammaurese dei Combattenti e Reduci, delle famiglie dei Caduti e Dispersi, la Bandiera Canadese e la Bandiera della Pace.
L’invito è aperto a tutti, partenza alle 15:00 davanti al Bar del Centro.
il 27 settembre 2024 ricorre l’ottantesimo anniversario della liberazione di San Mauro Pascoli e sarebbe opportuno iniziare a contattare l’Ambasciata Canadese e i rappresentanti del The Irish Regiment of Canada per organizzare una grande festa.
Naturalmente in questa iniziativa, fermo restando il ruolo primario e principale del Comune, è importante e fondamentale il coinvolgimento di tutte le associazioni, enti e gruppi Sammauresi.
Noi siamo disponibili a finanziare l'affissione di una lapide in marmo nella Chiesolina della Madonna dell’Acqua con i nomi degli otto soldati caduti il 27 settembre 1944 il giorno della liberazione del nostro Comune.
Ultimi Commenti