Domenica 9 ottobre si è chiusa la mostra di aerei, alianti, velieri, galeoni e mezzi agricoli in miniatura, nella Galleria San Sebastiano a San Mauro Pascoli.
La mostra è rimasta aperta dal 17 settembre e ha avuto un grandissimo successo, oltre 1000 ripetiamo mille visitatori.
Ci aspettavamo una buona affluenza di pubblico ma un successo di queste proporzioni ci ha sorpresi.
Tantissime persone interessate alle tecniche di costruzione delle miniature e al loro funzionamento, con domande in alcuni casi molto precise e mirate alle problematiche che nella realizzazioni di questi lavori certosini si possono incontrare.
Gli artisti: Otello Magnani, Antonio “Marco” Baldinini e Rino Ricci hanno puntualmente risposto a tutte le domande dei visitatori, hanno addirittura esposto dei materiali grezzi utilizzati per la costruzione delle miniature e i progetti da seguire.
Bello e interessante ascoltare le spiegazioni degli artisti.
Tra le tante visite ci piace ricordare quella dei bambini, accompagnati dalle insegnanti, che frequentano la scuola elementare a San Mauro Pascoli.
Bellissimo lo stupore negli occhi dei bambini di fronte alle miniature, la curiosità le domande “come sono fatti, di cosa sono fatti, quanto tempo ci vuole, perché li hai fatti e tante altre”.
Speriamo che questa visita, la curiosità, lo stupore dei bambini sia per loro un impulso per uno sviluppo delle attività manuali e l’inventiva, quello che a San Mauro Pascoli chiamiamo “e’ sboz” -ingegno-.
Senza dubbio tra le tante visite, questa visita è la più bella, quella che ha riempito di soddisfazione non solo gli autori delle miniature Otello, Antonio Marco, Rino, ma anche gli organizzatori Mauro Rossi, Giuseppe Casadei, Giorgio Zicchetti e il Centro Sociale “I Sempra Zovan ANCeSCAO APS” di San Mauro Pascoli.
Un grazie ai bambini e alle insegnanti.
Ultimi Commenti