AMARCORD SAMAÈVARE’ MURALES DLA VÌ VENETO
IL MURALES DELLA VIA VITTORIO VENETO
Oggi vogliamo farvi partecipi, informarvi e sapere cosa ne pensate di una iniziativa che ci “frulla” in testa da diverso tempo e che da qualche giorno ci è presa voglia di realizzare.
Ecco cosa vorremmo fare:realizzare un murales che ricordi i gloriosi fasti della Sammaurese calcio, e in quale posto è più appropriato eseguire questo disegno: proprio nel luogo dove si trovava il vecchio campo di calcio.
La parete lato monte (sulla Via Gramsci) della prima casa popolare di Via Vittorio Veneto è libera, non ha finestre, è proprio ideale per un murales.
In effetti il vecchio campo di calcio era in Via Vittorio Veneto (da tutti chiamata Via Veneto) tra la Via Gramsci e la Via Rimini, oggi le abitazioni e le Scuole hanno preso il posto di quel campo di calcio.
Quel rettangolo verde era importante per tutta la comunità Sammaurese, un luogo di aggregazione dove tutti i giorni finito di pranzare i nostri nonni e i nostri genitori si ritrovavano a tirare calci al pallone fino alle due, poi tutti a lavorare nei calzaturifici.
A noi piacerebbe rappresentare nel murales: in alto la scritta GIOCAVAMO IN VIA VENETO; le transenne che venivano montate ogni domenica per chiudere l’accesso al campo e fare pagare il biglietto; Gino Stacchini con la maglia della nazionale mentre calcia un pallone; alcuni bambini con la maglia della Sammaurese che guardano meravigliati il campione; il carretto con i bomboloni; e altri piccoli dettagli.
Chiudiamo gli occhi e immaginiamo la parete dipinta, il bellissimo spettacolo del colore azzurro della maglia della nazionale, il verde dell’erba, le maglie dei bambini, da restare a bocca aperta, non dimentichiamo i ragazzi che escono dalle scuole e si fermano proprio in quel punto per attraversare la strada.
Lasciatecelo dire sarebbe un abbellimento di tutta la zona.
Abbiamo già contattato l’amministratrice del condominio che inserirà nella prossima assemblea la nostra richiesta, a seguire presenteremo questa nostra iniziativa all’amministrazione Comunale, contatteremo diversi wraiters per sviluppare il disegno e avere un preventivo di spesa.
Questi tre passaggi e il loro esito sono determinanti per realizzare il murales.
Nella scelta del wraiter che eseguirà il murales avrà importanza la garanzia dell’esecuzione di un lavoro a regola d’arte con utilizzo di materiali di prima qualità in grado di sopportare le intemperie climatiche.
In effetti nei comuni limitrofi da diversi anni sono stati realizzati dei bellissimi murales: Santarcangelo di Romagna, Gambettola, Savignano, Cesenatico, Rimini e nella borgata vecchia di Bellaria.
Chiediamo di contattarci se qualcuno ha delle fotografie del vecchio campo sportivo con le transenne che venivano montate alla domenica e che andavano dalla casa popolare fino alla casa di Osvaldo Michelini l’indimenticato bidello delle scuole elementari.
Ultimi Commenti