Buongiorno amici di Sanmauropascolinews.it da oggi vogliamo iniziare una nuova rubrica nella quale illustriamo i libri pubblicati negli scorsi anni che riguardano San Mauro Pascoli in particolare il nostro territorio le usanze e i costumi.
Oggi vogliamo parlarvi del libro “SAN MAURO PER IMMAGINI” pubblicato dal Comune di San Mauro Pascoli e dalla biblioteca comunale, stampato nel 1981 dalla Tipografia Bersani snc.
Il libro di 69 pagine raccoglie circa 50 fotografie di fine ‘800 e primi ‘900 con una rilegatura a spirale ed è stato stampato dopo il successo che un’analogia mostra fotografica ha riscosso.
Interessante la premessa di Felice Alberto Colonna allora Assessore ai Servizi Culturali e la presentazione di Gianfranco Miro Gori.
Un libro fotografico che ricalca bene il nostro incipit “Amarcord Samaèvar”, che è in pratica un tuffo nel passato, queste fotografie hanno “fermato e fissato il tempo” ed è bello rivedere come era San Mauro allora e come è oggi.
Gran parte delle persone ritratte sono semplici Sammauresi dei quali purtroppo già 40 anni fa si stava perdendo la memoria, figuriamoci oggi, ma questo non vuol dire che non dobbiamo continuare a rivedere queste immagini, conoscere i loro volti e la loro storia.
Nel libro troviamo anche un bellissimo disegno a penna acquerellato del rifacimento della strada San Mauro-Savignano del 1762, l'originale dovrebbe essere custodito nell'archivio del Comune di San Mauro Pascoli.
Nella mappa della quale alleghiamo una fotografia sono evidenziate con delle lettere alcuni insediamenti che riportiamo:
La strada da G a T è l’attuale Via Rio Salto I° tratto che prima del ponte T sul Rio del Ré gira a destra in via Myricae e poi Via Faberio.
Alleghiamo alcune fotografie con una breve descrizione:








Ultimi Commenti