Sanmauropascolinews.it
San Mauro Natale 2023

01 IMG 20230916 WA0003Buongiorno amici di Sanmauropascolinews.it, oggi vogliamo raccontarvi della stupenda giornata che abbiamo trascorso con Sue Wain, figlia del soldato Canadese che ha combattuto a San Mauro Pascoli.

Accompagnare la Sig.ra Sue Wain e il marito a visitare i luoghi dove il babbo Donald Joseph Wain del The Irish Regiment of Canada ha combattuto, è stato ferito e fatto prigioniero, è stato bellissimo e ci ha riempito di gioia.

Donald Wain è stato con il suo battaglione uno dei primi soldati Canadesi ad entrare in San Mauro Pascoli.   

Un continuo alternarsi di momenti di stupore, commozione e soddisfazione nel ripercorrere l'itinerario che il soldato Donald Wain ha percorso nel settembre 1944, il ponte Bailey sul fiume Uso, i fiumi Rio Salto e Rubicone le frazioni Bastia, Fiumicino e Villagrappa.

In particolare la visita alla località Bastia dove Donald Wain, dopo aver attraversato il fiume Rubicone, è stato ferito e catturato dai nazisti è stata molto intensa.

Una vecchia casa disabitata con la scritta anno 1865 ha attirato l’attenzione della Sig.ra Sue…potrebbe essere la casa dove il babbo è stato ferito e catturato? Forse…

Un improvviso e profondo silenzio ci ha coinvolto per alcuni minuti…  

Commovente la visita al War Cemetery del Commonwealth di Cesena, per ricordare e omaggiare tutti i soldati caduti.

Un pensiero particolare al soldato Joseph Arthur Guy, commilitone e amico fraterno del babbo della Sig.ra Sue che nel combattimento dove il babbo è stato ferito, è  purtroppo rimasto ucciso.

Che dire poi della visita nel palazzo del Comune di San Mauro Pascoli dove la Sindaca Sig.ra Luciana Garbuglia ha ricevuto la sig.ra Sue, le ha consegnato una pergamena a  ricordo della visita e per ringraziare il babbo e tutti i soldati venuti da lontano per liberare il nostro Comune e la nostra nazione dalla tirannia fascista e nazista.  

Importante anche l’incontro con  Miro Gori presidente provinciale dell’A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Ringraziamo tutti gli amici che hanno reso possibile e ci hanno accompagnato in questa bella iniziativa: Mariangela Rondinelli e Nicoletta Graziani di Bagnacavallo,  Maurizio Zoffoli di Ravenna,  Egisto Domeniconi la memoria storica di San Mauro Pascoli.

Mai io e Giuseppe avremmo pensato di trascorrere questa giornata, grazie e ancora grazie alla Sig.ra Sue e al marito per questa visita.

Mauro Rossi e Giuseppe Casadei

02 20230916 104430
03 IMG 20230916 WA0005
04 20230916 112113
05 20230916 151349

Ultimi Commenti

Mi sbaglio o il pastore è un po' basso? Fa parte della banda bassotti? ahahahahahah
Se noti i due sono fisicamente opposti, quantomeno di viso ...
Grazie Ghetto :-)
Ma che razza di capelli ha questo Cenedo? ahahahahahaah Deve andare al più presto dal barbiere! ahah...
Ahahahaha grande Moeri!

Tombola in Villa - Villa Torlonia San Mauro Pascoli

Pubblicato il 27.11.2023 - Categoria: Eventi

Ultimi Commenti

Mi sbaglio o il pastore è un po' basso? Fa parte della banda bassotti? ahahahahahah
Se noti i due sono fisicamente opposti, quantomeno di viso ...
Grazie Ghetto :-)
Ma che razza di capelli ha questo Cenedo? ahahahahahaah Deve andare al più presto dal barbiere! ahah...
Ahahahaha grande Moeri!