• Ultimo Aggiornamento: Lunedì 28 Settembre 2020 - 08:00:00
Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Nuvoloso

15°C

Nuvoloso
Umidità: 64%
Vento: SE a 5.59 K/H
Lunedì
Acquazzoni
11.11°C / 20°C
Martedì
Per lo più soleggiato
10.56°C / 20.56°C
Mercoledì
Parzialmente nuvoloso
11.67°C / 21.11°C
bandierapace.jpgRUBICONE - Si avvicina l’appuntamento con la Marcia della Pace Perugia-Assisi in programma il prossimo 7 ottobre sul tema “Tutti i diritti umani per tutti”. L’iniziativa vede coinvolta l’Unione dei Comuni del Rubicone che prenderà parte alla storica Marcia con alcuni rappresentanti delle Amministrazioni Comunali (il Sindaco del Comune di Savignano Elena Battistini e la referente per le Politiche Sociali del Comune di San Mauro Pascoli Maria Grazia Montanari) accompagnati dal Gonfalone dell’Unione. In concomitanza con la marcia della Pace si svolgerà la 7a Assemblea dell’Onu dei Popoli (Perugia 5-7 ottobre) alla vigilia del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Si tratta di un grande incontro della società civile mondiale impegnata contro la povertà e la guerra per la globalizzazione dei diritti umani, della giustizia, della democrazia e della solidarietà a cui l’Unione dei Comuni del Rubicone porta quest’anno il proprio comune aderendo  al progetto “Adotta un popolo” che permetterà ai partecipanti internazionali all’Assemblea di essere protagonisti di numerose iniziative che si terranno in tutto il territorio nazionale dall’1 al 7 ottobre 2007 nell’ambito della Settimana della Pace.

Nell’ambito del progetto “Adotta un popolo”, collegato alla Marcia per la Pace, in questi giorni i Comuni dell’Unione ospitano una delegazione di donne sudamericane, Quenia Yahaira Guzman Guevara e Maria Elena Larios, due giovani provenienti dal Guatemala appartenenti al “Mojoca-Movimento jóvenes de la calle” e Gèrard Lutte, professore belga fondatore del Mojoca.

Da ricordare che anche l’associazione Volo Insieme di San Mauro Pascoli organizza un pullman di 24 posti in occasione della Marcia della Pace Perugia-Assisi in programma domenica prossima. Il pullman partirà domenica da San Mauro (piazza Berlinguer dietro al Municipio) alle 6,30, per poi recarsi a Borghi ed a Sogliano, Comuni insieme ai quali organizza la trasferta. Per informazioni e iscrizioni: 339-1831439. Sempre l’associazione Volo Insieme ha aderito anche all’iniziativa “Adotta un popolo” messa in campo dall’Unione dei Comuni del Rubicone, che hanno deciso di adottare una delegazione del Guatemala. L’associazione sammaurese ha deciso di sostenere l’iniziativa attraverso una donazione di 660 euro che sarà utilizzata per l’adozione a distanza di un anno di un figlio di una ragazza uscita dalla strada, ora nella Casa di Accoglienza “8 Marzo”.
Pin It

Commenti  

# marcia della pace 2010erica cecchini 2010-03-13 02:31
salve,sono una ragazza di 27 anni del comune di Borghi e volevo informazioni a proposito della marcia della pace Perugia-Assisi del 16.05.2010.Volevo sapere se c'erano ancora posti sul pulman o a chi mi potrei rivolgere.grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore