Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Temporali sparsi

23.33°C

Temporali sparsi
Umidità: 75%
Vento: ESE a 6.21 K/H
Lunedì
Temporali
16.67°C / 23.89°C
Martedì
Temporali
17.22°C / 23.33°C
Mercoledì
Temporali sparsi
16.11°C / 25.56°C

Jimi 14 anni  Pieve Santo Stefano 2010Savignano SR - Davanti ad una tavola apparecchiata, in piedi con un panino, sulla poltrona davanti alla tv... Come pranzano i savignanesi? E' in corso a Savignano sul Rubicone il progetto “A tavola. Famiglie savignanesi, ritratti fotografici” in seno al “Censimento per immagini” che l’Amministrazione comunale di Savignano sul Rubicone nell'ambito di Savignano Immagini ha avviato dal 2007 e che utilizza la fotografia per realizzare un vero e proprio catalogo in immagine dei propri cittadini.
Stefano Giogli è l’autore incaricato di condurre la campagna fotografica 2012-2013 “A Tavola”. Stefano Giogli, vincitore del Premio SI FEST 2010, è un fotografo professionista di Città di Castello che ha condotto analoghe esperienze di ricerca e ha vinto il Premio SI FEST per il migliore book fotografico con un progetto intitolato “L’unico ad essere diverso eri tu”, un lavoro seriale di immagini di adolescenti ritratti ognuno nel contesto della propria camera da letto.

A Savignano la fotografia è di casa. Oltre al SI FEST, festival internazionale che nel prossimo settembre raggiungerà la XXII edizione, l’Amministrazione ha individuato nella fotografia il medium privilegiato per costruire l'identità collettiva della comunità lanciando un progetto a lungo termine – un work in progress per la realizzazione di un catalogo in immagini, non tanto dei luoghi quanto delle persone – e affidandolo alle diverse modalità di rappresentazione estetica di artisti e fotografi di chiara fama. Una lunga sequenza di fotografi, noti e importanti (Malick Sidibé, Marina Alessi, Mario Cresci, Mario Dondero, Simona Ghizzoni, Franco Vaccari, Silvia Camporesi) ha operato a Savignano seguendo progetti fotografici precisi allo scopo di documentare uno spaccato visivo della città, dei suoi abitanti, dei suoi ambienti e contesti. Ad ogni autore è stato chiesto di operare con la massima libertà espressiva, muovendosi nel rispetto della propria poetica e della propria capacità espressiva.
I fotografi hanno lasciato a Savignano il risultato delle loro ricerche: mostre e stampe fotografiche, centinaia di file digitali, un cospicuo patrimonio di fotografia contemporanea, ma soprattutto di documentazione, di memoria, di socialità, di costume e di vita.
“A Tavola” prosegue questa ricerca: la fotografia indaga il valore sociale di un gesto quotidiano come il ritrovarsi di una famiglia attorno ad un tavolo per il consumo collettivo di un pasto. Stefano Giogli fotograferà circa 20 diverse tipologie di famiglie savignanesi, ognuna nella sua singolarità, ma tutte riprese nel momento del pranzo o della cena. Famiglie “tradizionali” composte da padre, madre e figli (più o meno numerosi), ma anche allargate, e poi coppie senza figli, single, famiglie residenti a Savignano ma provenienti da paesi extracomunitari, e così via. Ogni situazione apparirà nello stesso tempo simile e diversa dalle altre, da una lettura più approfondita sarà possibile evidenziare i rapporti fra i membri della famiglia, le dinamiche che sottostanno al gruppo, i rapporti con il contesto. Il progetto avrà ha avuto inizio nel mese di settembre 2012 per proseguire nella primavera di quest’anno e concludersi indicativamente alla fine di maggio 2013. Le immagini (stampe e file digitali) prodotte nel corso della campagna entreranno a far parte dell’archivio fotografico di Savignano Immagini. E’ previsto il loro utilizzo per mostre fotografiche, pubblicazioni ed iniziative culturali promosse dall’Amministrazione comunale di Savignano sul Rubicone.
Le famiglie interessate al Censimento fotografico 2013 possono contattare la biblioteca comunale – Palazzo Vendemini, Giuseppe Pazzaglia, responsabile di Savignano Immagini, Corso Vendemini, 67 - 47039 Savignano sul Rubicone FC tel. 0541.944017, fax 0541.942194; e.mail: produzione@savignanoimmagini.it
Il progetto “A TAVOLA. Famiglie savignanesi, ritratti fotografici” è promosso e organizzato dalla Città di Savignano sul Rubicone e dalla I.C.S. – Istituzione Cultura Savignano.

Pin It