Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Soleggiato

25°C

Soleggiato
Umidità: 61%
Vento: NE a 9.32 K/H
Sabato
Per lo più soleggiato
16.67°C / 24.44°C
Domenica
Parzialmente nuvoloso
15°C / 25.56°C
Lunedì
Temporali sparsi
17.22°C / 25°C


Gibino SalvatoreGiovedì 13 dicembre alle 21 presso l’Oratorio di San Rocco a Gatteo si terrà un incontro pubblico per scoprire e promuovere il mondo della legalità attraverso la testimonianza di Salvatore Gibino, presidente della Cooperativa ‘Pio La Torre – Libera Terra’, la quale dal 2007 si occupa della coltivazione dei terreni confiscati alla mafia. La Cooperativa prende il suo nome dal politico Pio La Torre che nel 1972 propose una leggeper introdurre il reato di associazione mafiosa Legge Rognoni-La Torre) ed una norma che prevedeva la confisca dei beni ai mafiosi (scopo poi raggiunto dall'associazione ‘Libera’, la quale raccolse un milione di firme al fine di presentare una proposta di legge, che si concretizzò nella legge 109/96). A causa di questo suo impegno politico e sociale, Pio La Torre venne brutalmente assassinato, assieme al suo autista Rosario di Salvo, il 30 aprile 1982.

 

L’idea di una conferenza a Gatteo è figlia della collaborazione tra le cooperative ‘Pio La Torre’ e ‘Formula Servizi’, cooperativa nata a Forlì che tra le sue attività, si occupa della gestione della rete Informagiovani del Rubicone.All’incontro parteciperanno anche il Sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi, l’Assessore alla Cultura Stefania Bolognesi ed il Direttore generale di ‘Formula servizi’ Graziano Rinaldini.
Il giorno successivo, venerdì 14 dicembre, Salvatore Gibino
incontrerà gil studenti del Liceo Scientifico “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone alle ore 10,30 presso i locali della scuola. In programma un analogo incontro sul tema della legalità cui interverranno anche il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini, l'Assessore alla Cultura Antonio Sarpieri e il Direttore Generale di Formula Servizi Graziano Rinaldini.

Pin It