Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Mostly Clear

13.33°C

Mostly Clear
Umidità: 61%
Vento: SSW a 4.97 K/H
Domenica
Temporali sparsi
9.44°C / 17.22°C
Lunedì
Acquazzoni
10°C / 18.89°C
Martedì
Per lo più soleggiato
8.89°C / 20.56°C

Romagna CenterLa Fusione tra Iper 1 e Iper ? Un colpo mortale al commercio in tutto il Rubicone e non solo. Sono dure le parole di Fiorella Calisesi, dirigente della Confesercenti di Cesenatico sul progetto approvato alcune settimane fa dal Comune di Savignano di fondere i due pezzi del Romagna Center. “Sono trascorsi venti anni dall'apertura del centro commerciale, nel tempo ha conosciuto sempre nuovi ampliamenti e rimodulazioni. Poco importa se la superficie, con questo ultimo intervento, aumenterà oppure no, se gli indici saranno rispettati o meno: il fatto è che le medie e grandi strutture stanno distruggendo e polverizzando nel nulla il tessuto commerciale del piccolo dettaglio”.

 

Dunque, alla crisi economica si aggiunge anche la miopia della politica locale. “Avere una potenza, una rete commerciale del genere, già pochi chilometri di distanza da Cesenatico, significa calare una pietra tombale sulle nostre attività. Dirò di più, oltre al danno c'è la beffa. Gli amministratori si preoccupano di salvaguardare i posti di lavoro delle grandi strutture evitando le chiusure di attività all'interno del parco. Non altrettanto solerti, si pensa alle famiglie dei commercianti nelle immediate vicinanze. Anche queste sono imprese, posti di lavoro”.

Laconico il finale: “Ci sentiamo assolutamente soli. A noi tocca fare affidamento solo sulle nostre forze, lottare contro il caro parcheggi, autofinanziarci per le luminarie natalizie, fare la colletta per addobbi comuni durante la Notte Rosa. Francamente unirci al coro e applaudire al nuovo volto dell’IperRubicone proprio non ci va. Certe politiche locali son peggio della crisi, lasciano l'amaro in bocca”.

Pin It