• Ultimo Aggiornamento: Venerdì 04 Dicembre 2020 - 10:03:13
Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Acquazzoni

12.22°C

Acquazzoni
Umidità: 76%
Vento: SSE a 16.16 K/H
Domenica
Pioggia
5°C / 11.67°C
Lunedì
Piogge Sparse
4.44°C / 10.56°C
Martedì
Pioggia
2.78°C / 8.89°C

SeNonOraQuandoLe donne del Rubicone, spontaneamente e a titolo personale, aderiscono  alla mobilitazione trasversale dal titolo “Se non ora, quando?” indetta in molte città italiane, domenica 13 febbraio. Chiamano perciò a raccolta tutte le donne e gli uomini dell'area del Rubicone e si danno appuntamento domenica 13 febbraio alle ore 15,00 a Savignano sul Rubicone, in Piazza Borghesi.

L'idea di organizzare una giornata di mobilitazione anche nel  Rubicone è nata da un gruppo di donne che, in modo spontaneo, ha dato inizio ad un Tam tam che di giorno in giorno vede crescere le adesioni. I territori coinvolti sono: Savignano, San Mauro Pascoli, Gatteo, Sogliano, Borghi, Roncofreddo, Longiano, Gambettola.

"C'è un sentimento diffuso di indignazione e di rabbia  per  l'attuale degrado culturale riferito alla rappresentazione pubblica del ruolo femminile - spiegano le Donne del Rubicone in una nota - Deve perciò  diventare pubblica anche l’indignazione di tutte le donne che chiedono siano riconosciuti la propria dignità ed il proprio insostituibile ruolo sociale. Ma soprattutto le donne vogliono rendere esplicito, con questa mobilitazione, che i loro valori, quelli in cui credono, che praticano, che insegnano, sono altri e solo sulla base di questi loro valori intendono partecipare con forza, determinazione e con senso di responsabilità, alla costruzione di un futuro migliore per se stesse, i propri figli e tutti i giovani di oggi, insieme agli uomini che li condividono. Per questo  tutte le donne sono invitate ad essere presenti domenica dalle ore 15 in Piazza Borghesi. Sarà allestito un palco e chiunque lo vorrà potrà leggere brani, lettere sull'argomento, motivare a parole la propria adesione o esprimerla  con la semplice presenza. Si è scelto il colore bianco quale simbolo della mobilitazione nel Rubicone. Perciò tutte le donne, anche quelle che non potranno essere presenti in Piazza Borghesi, sono invitate a stendere fuori dalle finestre un qualcosa di bianco (lenzuolo, asciugamano, sciarpa ecc.), a dimostrazione della loro adesione all'iniziativa, già da sabato 12 febbraio. I partecipanti all'iniziativa sono invitati, il 13 febbraio, ad indossare una  sciarpa bianca".

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);