Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Temporali

22.78°C

Temporali
Umidità: 63%
Vento: SSW a 7.46 K/H
Sabato
Parzialmente nuvoloso
11.67°C / 19.44°C
Domenica
Molto nuvoloso
10°C / 17.78°C
Lunedì
Parzialmente nuvoloso
9.44°C / 18.89°C
vigiliSoddisfazione per il risultato positivo dello studio di fattibilità sulla sicurezza e sulla riqualificazione della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Rubicone. Il progetto presentato nelle settimane scorse, ideato e redatto dalla Comandante Roberta Miserocchi è stato giudicato positivamente dalla Regione Emilia Romagna.

Il progetto prevede una serie di iniziative ed attività volte a garantire la sicurezza del territorio e si svilupperà nel corso dei prossimi sei anni. Lo spirito che ha mosso lo studio è quello della sicurezza integrata e della specializzazione del personale che opera e dovrà operare in modo sempre più ottimale al raggiungimento della soddisfazione del cittadino. Più servizi quindi, ma anche coordinamento con le varie Forze dell’Ordine, potenziamento delle strumentazioni, adeguamento della sede e del personale a disposizione, nonché l’ambizioso obiettivo di adeguare il servizio di Polizia Municipale ai parametri richiesti dalla Regione Emilia Romagna per essere riconosciuto Corpo.

Lo spirito che sta alla base del progetto è un nuovo concetto di prossimità, ovvero fatto sia di uomini che di strutture: la Polizia Locale sarà presente con un proprio presidio mobile in tutto il territorio dell’Unione dei Comuni al fine di rendersi immediatamente al servizio del cittadino non solo in termini informativi ma anche operativi. L’obiettivo è quello di andare oltre al concetto di “vigile di quartiere” o di “appiedato” e di “aprirsi” al cittadino attraverso un “ascolto attivo”, fatto di informazioni da veicolare e ricevere, nonché quindi di “valutazioni” rispetto alle effettive esigenze della realtà territoriale.

L’unità mobile vanterà di strumentazione elettronica che garantirà il contatto diretto ed immediato con la centrale. Non solo: la stessa centrale operativa sarà potenziata: si adeguerà la sede della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni, si investirà in ulteriori iniziative di polizia giudiziaria e amministrativa, si potenzieranno le attività del progetto Rilfedeur (informatizzazione e monitoraggio informazioni), quelle per la promozione dell’educazione stradale e della legalità, si integrerà il programma dei servizi con iniziative di comunicazione che prevederanno attività di coinvolgimento diretto dei cittadini (azione partecipata), si specializzeranno unità operative, ecc. Oltre ai gruppi specializzati, saranno ovviamente mantenuti e qualificati anche gruppi di pronto intervento al fine di rendere il personale sempre più caratterizzato da una visione e da una capacità operativa, almeno di base, per tutti i settori di competenza.

Il costo del progetto complessivo ammonta a circa Euro 400.000,00 e prevede un co-finanziamento regionale del 70% (pari a Euro 280.000,00). Il suo sviluppo e quindi il suo finanziamento sia regionale che comunale (finanziamento comunale pari Euro 120.000,00) sarà graduale e prevederà anche un processo di sviluppo rispetto ad potenziamento del personale. L’avvio delle attività è previsto già per il prossimo autunno.

Pin It