Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Mostly Clear

3.33°C

Mostly Clear
Umidità: 71%
Vento: NE a 9.94 K/H
Domenica
Molto nuvoloso
-1.67°C / 5.56°C
Lunedì
Per lo più soleggiato
-1.67°C / 5.56°C
Martedì
Parzialmente nuvoloso
-2.22°C / 6.67°C

voto urneVittoria della Borgonzoni e ritorno del Pd primo partito del paese.

Questo il risultato locale delle regionali che ha visto alle urne il 66.9% dei sammauresi con un incremento del 40% rispetto alla scarsa affluenza di quattro anni fa (30.5%).

Così come a livello regionale, il voto è stato un confronto a due tra la candidata leghista e il governatore uscente (e confermato), Stefano Bonaccini.

 

Ebbene, nel pese pascoliano la candidata salviniana ha portato a casa il 48.4% (2878 voti), con Bonaccini sotto di 3 lunghezze (45.3%, pari a 2698)). Residuali i voti degli altri dove spicca il candidato pentastellato Simone Benini col 4%. Mettendo a confronto con il voto regionale del 2014, il candidato del centrodestra cresce di ben +17.1%, mentre stabile è Bonaccini con un +0.8%. Spicca invece il crollo dei 5 Stelle che in cinque anni lasciano a casa 13.8% punti in percentuale.

Sul fronte dei partiti spicca invece una ripresa del Partito Democratico che torna ad essere il primo del paese dopo lo scalzamento alle ultime europee: 32.8% i voti totalizzati +8% rispetto a otto mesi fa. La Lega rimane comunque a un’attaccatura con 31.9%, perdendo un -5.1%. Probabile che quei voti siano andati ai partiti della coalizione che infatti sono tutti cresciuti: Forza Italia 10.2% (+3.1%), Fratelli d’Italia 6.9% (+2.2%). Sempre in area centrosinistra spicca il 4.6% della lista Bonaccini. Male infine i 5 Stelle con il 5% in crollo verticale sulle europee di -11.2%.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Anche quest'anno, nonostante non sia in programma la tradizionale "Festa de Bagòin ma la Tora"  (La Festa del Maiale), Sanmauropascolinews.it in collaborazione con "La Bottega delle Carni" di San Mauro Pascoli ha deciso di mettere in palio ugualmente una grigliata di carne di maiale per due persone.

La Bottega delle Carni

Per vincere il premio è necessario indovinare il nome e il cognone del personaggio sammaurese raffigurato nella vignetta di Roberto Arnone e compilare il form che segue entro il 16 gennaio 2021, tutti i campi richiesti sono obbligatori.

Nel caso i vincitori fossero più di uno si procederà all’estrazione, il vincitore verrà avvisato tramite mail e telefono.

Buon concorso a tutti!!

Indovinello 2021


Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI