Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Molto nuvoloso

6.11°C

Molto nuvoloso
Umidità: 60%
Vento: NE a 8.7 K/H
Sabato
Parzialmente nuvoloso
-1.67°C / 5.56°C
Domenica
Molto nuvoloso
-1.67°C / 5.56°C
Lunedì
Per lo più soleggiato
-1.67°C / 5.56°C

voto urneContate le schede e messi da parte i comizi della più lunga campagna elettorale della storia del paese (causa le primarie del Pd), facciamo alcune piccole considerazioni sul voto comunale.
1 - Per la prima volta, dopo vent’anni, il sindaco non conquista il 50% dei voti. Era prevedibile vista la frammentazione delle liste elettorali, una vera e propria assurdità con il turno unico del sistema di voto. L’augurio è che sia di monito per le prossime elezioni fra cinque anni.
2 - L’elettore sammaurese nell’urna è molto più accorto di quanto si creda: distingue tra voto europeo e quello comunale. Il Pd alle europee porta a casa il 46,6%, la Garbuglia il 41%. I 5 Stelle il 24,5% alle europee, 17,8% alle comunali. Tspiras alle europee 2,2%, Merciari il 9,1%. Insomma, nel locale si guarda in faccia il candidato e si valuta di conseguenza.
3 – Scompare il centrodestra. O meglio, in campo rimane solo l’ala leghista con Mauri. Circa un 20% di voti tra Forza Italia, Nuovo centro Destra, Fratelli d’Italia e altri, non ha rappresentanza in consiglio comunale. Una follia di cui parleremo ancora in questi giorni.
4 – In attesa di conoscere la lista degli assessori, tanti sono i volti nuovi nel prossimo consiglio comunale. Solo tre i confermati dalla precedente legislatura: Albert Alessandri, Cristina Nicoletti e Fausto Merciari. Tra gli esclusi spiccano i nomi del capolista segretario Pd Daniele Tedaldi e dell’ex consigliere Nicola Ravagli.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Anche quest'anno, nonostante non sia in programma la tradizionale "Festa de Bagòin ma la Tora"  (La Festa del Maiale), Sanmauropascolinews.it in collaborazione con "La Bottega delle Carni" di San Mauro Pascoli ha deciso di mettere in palio ugualmente una grigliata di carne di maiale per due persone.

La Bottega delle Carni

Per vincere il premio è necessario indovinare il nome e il cognone del personaggio sammaurese raffigurato nella vignetta di Roberto Arnone e compilare il form che segue entro il 16 gennaio 2021, tutti i campi richiesti sono obbligatori.

Nel caso i vincitori fossero più di uno si procederà all’estrazione, il vincitore verrà avvisato tramite mail e telefono.

Buon concorso a tutti!!

Indovinello 2021


Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI