Logo new 02

voto urneI giovani di San Mauro “interrogano” i cinque candidati alla poltrona di sindaco. Ad organizzare la serata è il gruppo Scout di San Mauro Pascoli lunedì 19 maggio alle 21 nella Sala Gramsci. Obiettivo: avvicinare i giovani alla politica. Cinque sedie, una dozzina di domande raccolte in queste settimane di preparazione da un campione dei 1800 giovani (questi i numeri dei ragazzi da 17 a 30 anni nel comune, fonte anagrafe). Domande uguali per tutti, due minuti ciascuno per rispondere. I candidati sono all'oscuro delle domande che riguardano i loro programmi, analizzati e sviscerati in questi giorni. Tre le raccomandazioni ai candidati prima dell'incontro: chiarezza negli interventi (no politichese); concretezza (no aria fritta: dati, numeri, cose); no polemica (si parla di se non degli altri).
La serata è nata da un progetto più ampio messo in campo dal "Clan", ovvero l'unità del gruppo scout composta da ragazzi dai 16 ai 21 anni, che nei primi di agosto parteciperà ad un evento storico, la Route Nazionale www.routenazionale.it 30000 ragazzi provenienti da tutta Italia, si stanno confrontando sul tema del Coraggio, e convergeranno il 7 agosto a San Rossore (PI) con l'obiettivo di sintetizzare, desideri, pensieri, e obiettivi nella "carta del Coraggio". Il documento sarà il frutto dei confronti, ma soprattutto delle esperienze di azioni di cambiamento fatta da tutti i gruppi d'Italia nel proprio territorio. “Il nostro gruppo ha scelto il coraggio di essere cittadini”, affermano gli Scout di San Mauro.
“Nel Clan abbiamo la fortuna di discutere, approfondire argomenti importanti, ma quanti nostri coetanei hanno questa opportunità", così Marco durante un incontro di Clan qualche settimana fa. E ancora Marta, "abbiamo le elezioni, alcuni di noi votano, ma non sappiamo nulla di chi dovrà amministrare, e i nostri coetanei sono informati?".
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming al seguente sito web: http://scoutsanmauropascoli.jimdo.com

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna