Logo new 02

Battistini - garbugliaProseguono gli incontri di Luciana Garbuglia con le associazioni del paese per la definizione del programma elettorale. Domenica è stata la volta dell’Accademia Pascoliana nella persona del presidente Andrea Battistini, associazione culturale, riconosciuta dal Ministero dei beni culturali fin dal 1982, che valorizza la figura e l'opera di Giovanni Pascoli.
“Nell'incontro il Presidente professor Battistini ha lamentato uno scarso interesse per la divulgazione dell'opera pascoliana da parte delle istituzioni – afferma la Garbuglia - lo Stato, la Regione e la Provincia in questi ultimi anni hanno ridotto o azzerato i contributi indispensabili all'attività dell'accademia che si regge su un contributo comunale, dei soci e delle banche. L'attività scientifica dell'accademia ha contribuito ad avvicinare tanti giovani allo studio dell'opera pascoliana ed ad ampliarne la fama. Ho pienamente condiviso con il presidente la necessità di ampliare le attività dell'accademia in collaborazione, come già oggi avviene, con l'amministrazione comunale. Ritengo inoltre indispensabile coinvolgere il Ministero dei Beni Culturali che comunque finanzia iniziative, per esempio sull'archiviazione delle carte pascoliane, perché Pascoli è un patrimonio nazionale prima di essere un patrimonio per San Mauro. Casa Pascoli è una grande risorsa per l'opera di divulgazione, nell'anno del centenario pascoliano è stata visitata da 12000 persone, normalmente sono circa 8000. Un bel patrimonio che deve però essere accompagnato da azioni di promozione che richiedono un impegno da parte dell'amministrazione Un impegno che vorrei onorare con un progetto di ampliamento della parte espositiva delle mostre pascoliane”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna