Logo new 02

Tedaldi DanieleIl segretario del Pd di San Mauro Daniele Tedaldi risponde a Eva Neri sulla proposta dell’abolizione dei 2 euro. Sostanza della risposta: i 2 euro sono previsti dal regolamento quale copertura delle spese organizzative. Ecco il testo della risposta.

Cara Eva, è il regolamento territoriale, che definisce le norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori, e prevede il versamento di una quota di almeno 2,00 euro, a titolo di contributo alle spese organizzative e di organizzazione della campagna elettorale.
Esattamente la questione è così: Lo Statuto Nazionale del PD all’articolo 18 comma 2 rimanda alla Direzione territoriale la definizione tra le altre cose anche “delle norme per l’esercizio di voto”.
Il regolamento Quadro per lo svolgimento delle primarie di coalizione e per quelle del PD è stato fatto proprio dalla Direzione regionale, ed è stato approvato con la maggioranza assoluta dei componenti della Direzione territoriale cesenate nella riunione del 15 gennaio 2014.
L’articolo 5 del Regolamento, che definisce le norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori, prevede anche il versamento di una quota di almeno 2,00 euro, a titolo di contributo alle spese organizzative e di organizzazione della campagna elettorale.
Le primarie rappresentano l’impegno dei cittadini che si riconoscono in una forza politica, e un contributo minimo rappresenta anche la volontà di contribuire allo sforzo organizzativo di questo bellissimo strumento di democrazia interna, che si aggiunge alla battaglia del PD per l’eliminazione del finanziamento pubblico dei partiti.
Queste sono le considerazioni di molti, e non è pensabile una forzatura in corsa del regolamento senza un consenso unanime. E d’altra parte questo contributo non ha tenuto lontani i nostri elettori in tutte le occasioni precedenti.
Facciamo delle belle primarie, confrontandoci su temi e proposte e in modo sereno e leale, per vincere tutti insieme le elezioni del 15 maggio.
Buone primarie!
Daniele Tedaldi, Segretario PD di San Mauro Pascoli

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna