Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Soleggiato

29.44°C

Soleggiato
Umidità: 53%
Vento: NE a 6.21 K/H
Martedì
Temporali
18.89°C / 30.56°C
Mercoledì
Temporali
20°C / 29.44°C
Giovedì
Temporali
20°C / 29.44°C

municipio con fontanaThe day after è un incrocio di umori ovviamente contrapposti tra le due sponde: il Comitato del No guidato da Egidio Marconi esulta per lo storico risultato, il sindaco Miro Gori si lecca le ferite. “E' un risultato straordinario oltre ogni aspettativa – afferma Egidio - Adesso l'obiettivo è lavorare affinché la Regione rispetti la volontà dei cittadini e qualcuno non trovi l’escamotage per ribaltare il tutto. Ringrazio tutti coloro che ci hanno ascoltato e ci hanno ripagato con il loro voto. Vorrei ringraziare i quattro membri che formano il comitato che hanno condiviso questa battaglia con me: cinque persone che hanno saputo tenere testa a non so quante persone del fronte opposto”.
“La vittoria del No è innegabile e deve essere rispettata – spiega Miro Gori - Ritengo che San Mauro abbia perso l'occasione irripetibile di rimanere un comune all'avanguardia che guarda al futuro. Mi muoverò presso tutte le sedi opportune per far sì che il risultato sammaurese venga rispettato”.

Pin It

Commenti  

# non poteva essere altrimentifabio dellapasqua 2013-06-10 09:14
il diverso risultato nei due paesi ribadisce, se ce ne fosse bisogno, l'arretratezza di un paese rispetto all'altro.
l'atavica ottusita' sammaurese celebra se stessa…
in questo paese nulla cambia e nulla cambiera'
e questo referendum ne e' la conferma.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# cambiare fa paura a tanticittadino del rubicone 2013-06-10 09:44
Cambiare fa paura.....e il comitato del NO ha cavalcato questa paura. Sicuramente un'occasione sprecata, per l'ottusità di chi guarda ancora al campanile nella maniera sbagliata, Savignano e San Mauro sono già una cosa sola a livello fisico, economico e sociale. Si trattava unicamente di fotografare burocraticamente quello che è già nei fatti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# giulio@libero.itGiulio 2013-06-10 09:55
Girando questa mattina per San Mauro è bellissimo fermarsi ad acoltare i commenti tutti i sostenitori del si. All'unisono sostengono che i cittadini non hanno capito la grande opportunità che avevano davanti. Nessuno, ma proprio nssuno sfiorato dal dubbio che forse il 60% dei cittadini ha voluto mandare un altro messaggio. "Tutti a guardar il dito e nessuno la Luna"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# siandan@libero.itCittadino 2013-06-11 19:40
Quale messaggio ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# Abbasso i SavignanesiAbbasso i Savignanesi 2013-06-10 10:05
A tutti i savignanesi che ci stanno raccontando in questi commenti come saremmo stati bene insieme a loro, ecco se avevamo dei dubbi sulla fusione ce li state diradando perchè mai come oggi ci SENTIAMO LIBERI E CONTENTI DI NON ESSERE ANDATI INSIEME A LORO
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# sogni ... sogni ... sogni...Simona 2013-06-10 10:42
Da piccola, mi veniva sempre raccontata una storia: >
Quante cose si potevano fare con questi "ipotetici", possibili, sperati finanziamenti: scuole all'avanguardia , strade, cura delle tanto amate rotonde, cura delle aiuole, più servivi, più attenzione a chi è in difficoltà
...più cultura... più tutto!!! Pensate un po'!!!! Si sa, il denaro condiviso ha più potere, a volte raddoppia !! Non sarebbe meglio imparare a gestire meglio, evitando davvero gli sprechi e le spese inutili, i finanziamenti di cui siamo in possesso. Forse questo è stato il messaggio del voto di ieri??
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: sogni ... sogni ... sogni...ri_sammaurese 2013-06-10 15:04
La storia del "più denaro più servizi" è assolutamente fasulla. Già adesso a San Mauro si fa attenzione a sistemare le strade senza creare sprechi, ma la situazione è buona.
Quando (e se) il comune diventerà così immenso, ogni scusa sarà buona per non sistemare le strade periferiche.
Inoltre ogni singola opera pubblica fatta in un punto periferico di San Mauro diverrebbe un optional, proprio perchè San Mauro non è così vitale per la viabilità e comunque resteremo "quelli che erano in minoranza".
Senza contare che, come si incasseranno quei soldi, la gran parte finiranno per coprire dei buchi già fatti. Senza soldi poi che opere pubbliche può fare una città così grossa?

Inoltre, a mio avviso, è sbagliato eliminare dei posti di lavoro.
Si potevano ad es. dimezzare gli stipendi principeschi (parlo di quelli superiori a 5'000 euro) e ottenere un guadagno immediato lo stesso e una sostenibilità per il futuro.
Questo è un periodo di crisi, ma non è detto che sarà eterno. Cambiare l'assetto di una città significa invece fare un cambiamento irreversibile.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# sogni, solo sogni!!ri- Simona 2013-06-10 18:29
La storia raccontava così: C'era una volta una donna di campagna che doveva vendere una ricottina al mercato della città. Teneva la ricotta in un cesto, sopra la testa. Durante il tragitto pensava: - Venderò la ricottina e comprerò delle oche, venderò le oche e comprerò una pecora. Con i soldi ricavati dalla vendita della pecora, comprerò un cavallo e poi un campo. Venderò un campo e comprerò un castello ed io sarò la regina di quel castello. Quando mi incontreranno, tutti mi diranno: - Buon giorno, Maestà! Così dicendo si inchinò e la ricottina cadde e si ruppe in mille pezzi!!! Ripeto: Bisogna imparare a gestire bene quello che già abbiamo!!! Ormai è certo che i finanziamenti non nascono sotto i cavoli e che se la mano destra dona, la sinistra sicuramente prenderà!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: sogni, solo sogni!!ri_sammaurese 2013-06-10 20:28
Io sapevo un'altra storia: c'era una volta un tipo che gli entrano i parenti in casa dall'oggi al domani. Oltre ai problemi di privacy, il tipo è arrivato inconsapevolmente a spartire anche il suo stipendio, perchè quelli degli altri erano più magri e quindi le spese più quotidiane finivano a lui.

Se è vero che in tanti secoli Savignano non si è mai unito con San Mauro e Gatteo una ragione di fondo ci sarà: forse questi ultimi due a conti fatti arriverebbero a tirare fuori dei soldi per i problemi altrui.
Gli aiuti statali sono belli, ma non sono sufficienti per una grande città (piena di strade e servizi) e non saranno eterni. Oggi si vuole fare qualcosa spacciandolo come novità; probabilmente agli inizi andrà tutto a gonfie vele.
Ma è solo questione di pochi anni: con la scusa che ci hanno fusi, taglieranno posti di lavoro e si peggioreranno i servizi, in nome del risparmio.

Non sono gli edifici i veri costi (quanto consumeranno mai di acqua, corrente e telefono?) ma le risorse umane al loro interno, e il piano (a lungo termine) è di eliminare questi posti.

Evidentemente tutte queste belle novità i sammauresi non le reputano prioritarie.

Ma tanto sappiamo tutti qui dentro che si farà tutto anche senza il consenso di San Mauro. La politica prima dà il potere al popolo, poi gli dice: "Hai visto quanto siamo stati bravi? Ti abbiamo anche fatto scegliere... ma adesso scegliamo noi!"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# pensiero del lunedi'vinicio renzi 2013-06-10 11:27
da sammaurese, quale sono, sono dispiaciuto del risultato…
se fossi un savignanese sarei felice dello
scampato pericolo…
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# al solitostefano M. 2013-06-10 16:56
ora i nomi delle vie rimarranno invariati
e non si fara' confusione con gli indirizzi…
che sollievo!!…
questa era una delle ragioni per cui
si doveva votare NO…
ecco prorompere, nella propria modernita'
la mentalita' del sammaurese…
spero che i nuovi sammauresi acquisiti
sappiano, col tempo, sradicare il torpore
che ci opprime.

Stefano M.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: al solitori_sammaurese 2013-06-10 20:03
Veramente si sapeva già che il CAP non lo avrebbero cambiato, per cui non vedo problemi con le vie.

Stai cercando di mettere in bocca ai sammauresi parole tue.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# per ri-sammauresestefano m. 2013-06-11 08:13
Citazione ri_sammaurese:
Veramente si sapeva già che il CAP non lo avrebbero cambiato, per cui non vedo problemi con le vie.

Stai cercando di mettere in bocca ai sammauresi parole tue.


se leggi l'articolo di egidio marconi vedrai che non
mi invento nulla…
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# restefano m. 2013-06-11 08:16
Citazione stefano m.:
Citazione ri_sammaurese:
Veramente si sapeva già che il CAP non lo avrebbero cambiato, per cui non vedo problemi con le vie.

Stai cercando di mettere in bocca ai sammauresi parole tue.


se leggi l'articolo di egidio marconi vedrai che non
mi invento nulla…


parlo dei volantini arrivati a casa…
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# Egidio SindacoEgidio Fans Club 2013-06-10 19:15
Propongo sin da ora un nome per il centrodestra a San Mauro al ruolo di Sindaco: Egidio Marconi, colui che ha sventato il giogo del NEMICO savignenese! Lucarelli hai un cavallo di razza vicino a te non disperdere il talento
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# concordosuddito 2013-06-10 19:36
bendetto…
e' il sindaco giusto per un paese
come questo…
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: MARCONI ESULTA, GORI AMMETTE LA SCONFITTAri_sammaurese 2013-06-10 20:17
Calcolando che il consigliere regionale incaricato alla gestione delle fusioni è del pdl, è possibile (ma non certo) che un sindaco del pdl possa scendere ad accordi e "dimenticarsi" del voto dei sammauresi.

Il cambio di sindaci, anzi di "sindaco", con nome allegato, suona più come un messaggio pubblicitario che come una soluzione.

Altra cosa non da poco: nei paesini qui del posto ho sempre lodato la cura per l'ambiente urbano. Ma basti andare già a Cesena o Rimini per notare problemi di questo tipo. Il motivo è proprio di estensione del territorio (e non tanto degli abitanti): più è grande e più strade si danneggiano. Diventare "grandi" significa ingrandire le spese e dover quindi fare una scrematura.
San Mauro, ma anche Savignano, hanno aree agricole con strade pubbliche e queste (se come penso io finiranno i soldi presto) sarebbero le prime a venir sacrificate in nome del budget.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# STRAORDINARIOEpaminonda 2013-06-10 23:55
La lettura delle motivazioni dei votanti per il NO sono semplicemente esilaranti. Un coacervo di paura del diverso (il savignanese), senso di inferiorità verso il comune più grande, conservatorismo, lode del "piccolo è bello" (durante una crisi economica che ha spazzato via migliaia di piccole aziende), incapacità di guardare al futuro attaccandosi ad un campanilismo di stile medioevale (ma non dovevano creare gli Stati Uniti d'Europa ?). Mai occasione più grande fu sprecata per motivi più infimi. Periferia siamo, periferia rimarremo. Il salto di qualità è al di fuori delle nostre possibilità, soprattutto culturali.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: MARCONI ESULTA, GORI AMMETTE LA SCONFITTAGuest 2013-06-11 09:12
Possiamo anche non condividere il pensiero del comitato del no e le sue motivazioni, resta comunque il fatto che dopo la presa di posizione di 5 persone la gente si è fatta delle domande. Egidio sindaco e fantascienza cerchiamo di essere realisti, lui ha dato lo sganassone al pd, comitato renziani e comitato del si. Detto questo il pd a perso un altra occasione, era meglio se se ne stava fuori. Ho votato il pd e penso che ora se l'opposizione chiede le dimissioni dell'amministrazione e legittimata a farlo visto che la faccia era la loro
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: MARCONI ESULTA, GORI AMMETTE LA SCONFITTAanonimo 2013-06-11 10:59
penso che state semplicemente parlando tanto per niente, ha vinto il NO, perché forse chi si è speso per il SI, lo ha fatto spesso in maniera "ARROGANTE" e con la stessa "tecnica" che usano i nostri cari politici che stanno a Roma. Non hanno capito che la gente è stufa, stufa di tante parole che DEVONO ESSERE PRESE PER ORO COLATO. I Sammauresi hanno dato secondo me uno schiaffo a questo modo di fare politica......... credo che il PD di San Mauro e i suoi esponenti debbano farsi un bell'esame di coscienza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Poi spero proprio che la volontà di chi ha espresso LIBERAMENTE la propria opinione venga rispettata.
Questa si chiama democrazia!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# Egidio SindacoPericle 2013-06-11 19:46
Vogliamo Egidio sindaco, il guru della politica sammaurese, il maitre a penser del No, lo spin doctor della destra di casa nostra. Una nuova generazione avanza.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: Egidio SindacoGiulio 2013-06-12 14:47
.....ma forse non sarà un "maitre a penser", come ironicamente lo apostrofate. Molto spesso però il buon senso della gente per bene e comune è sicuramente più apprezzabile, della spocchia altezzosa e stucchevole di molti alri che sanno sempre giudicare.
Un saluto Cordiale
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: Egidio SindacoGiulio 2013-06-12 14:47
.....ma forse non sarà un "maitre a penser", come ironicamente lo apostrofate. Molto spesso però il buon senso della gente per bene e comune è sicuramente più apprezzabile, della spocchia altezzosa e stucchevole di molti alri che sanno sempre giudicare.
Un saluto Cordiale
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: Egidio SindacoGiulio 2013-06-12 14:47
.....ma forse non sarà un "maitre a penser", come ironicamente lo apostrofate. Molto spesso però il buon senso della gente per bene e comune è sicuramente più apprezzabile, della spocchia altezzosa e stucchevole di molti alri che sanno sempre giudicare.
Un saluto Cordiale
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# SindacoEgidio Sindaco 2013-06-11 22:27
É chiaro che Egidio rappresenta il futuro del centro destra di San Mauro.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: MARCONI ESULTA, GORI AMMETTE LA SCONFITTAMaxi 2013-06-12 19:11
Giulio, capiamo che hai il poster di Egidio sopra il letto, però mettere 3 volte lo stesso post mi fa pensare anche a qualcosa di più...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore