Logo new 02

voto urneTerminata questa lunghissima campagna sulla fusione, sammauresi e savignanesi domenica 9 giugno sono chiamati al voto per decidere cosa fare del loro futuro: unirsi o restare da soli? La parola alle urne aperte dalle 6 alle 22, con lo spoglio delle schede subito a seguire. Due le schede: quella con il ‘Sì’ o il ‘No’; un’altra con la scelta tra cinque nomi (Rubicone Pascoli; Pascoli Rubicone; Rubiconia Pascoli; Rubicone pascoliano; Pascoli Valle Rubicone). Inutile ripercorrete le tesi dei due schieramenti, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi. Ci preme invece sottolineare alcuni punti, giusto a sintesi: il tour de force dei due sindaci, che hanno battuto palmo a palmo il territorio come non era avvenuto neanche nelle amministrative; la discesa in campo del mondo dell’imprenditoria (Werther Colonna, Giuseppe Zanotti e Gimmi Baldinini, per fare tre nomi) a favore del Sì, anche questo fatto piuttosto insolito; la nascita di un Comitato del No a San Mauro, con Savignano stranamente silenzioso, a parte qualche voce isolata; nessun manifesto stampato e affisso negli spazi consentiti; cassette della posta stranamente non invase dalla propaganda di voto; infinite discussioni su facebook con due protagonisti assoluti: Egidio Marconi e Silvia Peruzzi; il mantra dei temi affrontati: i risparmi per il Sì, la paura di essere “cancellati” per il No.
In definitiva, se dovesse vincere il Sì saremmo di fronte a un case history nazionale perché mai due comuni di queste dimensioni in Italia si sono messi insieme. Se dovesse vincere il No, saremmo di fronte alla forza di un campanilismo molto più marcato di quanto si pensi. Comunque vada a finire un cosa è certa: questo voto segnerà uno spartiacque per la storia dei due paesi, molto più della battaglia sugli ‘ossi di Pascoli’. Buon voto a tutti. (f.f.)

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna