Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Riceviamo e pubblichiamo dal Gruppo consigliare del Pdl.PDL
Rispetto al nuovo progetto di "Raccolta Stradale Differenziata" con chiavetta elettronica che il comune di San Mauro Pascoli, in collaborazione con Hera e ATO, sta attivando in queste settimane il nostro gruppo consigliare del PDL ha avanzato delle richieste ben precise all'Amministrazione comunale e ad Hera. Infatti se da un lato siamo consapevoli che occorra andare verso la direzione del potenziamento della raccolta differenziata, dall'altro, abbiamo sottolineato come, essendo questo progetto di carattere sperimentale, occorra un'informazione attenta e capillare nei confronti degli utenti e delle famiglie sammauresi per evitare al minimo i disagi che inevitabilmente ci saranno soprattutto nella prima fase di attivazione.

 

Abbiamo chiesto agli Uffici Comunali e ai responsabili di Hera, una particolare attenzione alla popolazione anziana ed agli anziani soli che potrebbero risentire negativamente del cambiamento di sistema di raccolta e della nuova dislocazione dei punti di raccolta. Infatti ricordiamo che le isole stradali diventeranno 115, suddivise per zone, con il dimezzamento dei cassonetti dei rifiuti indifferenziati; e visto che la chiavetta aprirà solo i cassonetti della zona di competenza si potrebbero avere dei casi in cui l'isola è lontana dalla propria abitazione.
Un'altra criticità potrebbe verificarsi per le zone agricole e rurali, fuori dal paese. Ci auguriamo che in questi casi la nuova dislocazioni dei cassonetti abbia tenuto conto della vastità di queste aree.
Chiediamo all'amministrazione ed a Hera di verificare attentamente ed gli eventuali disservizi ed eventualmente rimodulare le isole stradali, potenziandole nel numero e migliorandone la dislocazione prevedendo magari anche l'aumento dei cassonetti dell'indifferenziata.
Ultimo e molto importante punto: abbiamo chiesto che i costi in bolletta per i cittadini non aumentino di un centesimo, sia nella prima fase di attivazione sia in futuro. Su questo vigileremo attentamente. Non vorremo infatti ritrovarci con un aumento dei costi ed una maggiore difficoltà di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini sammauresi, visto il carattere sperimentale di tale progetto.


Pdl San Mauro Pascoli.
Luca Lucarelli
Gilberto Montemaggi
Lorenzo Rinaldi
Tiziana Berardi

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna