Logo new 02

Miro Gori filosofoQuando un politico abbandona una poltrona, in genere, siamo abituati a vederlo seduto su un’altra, intento a un nuovo incarico, una nuova consulenza, insomma sempre a maneggiare i fili del potere. Miro Gori la poltrona la lascerà a maggio e si dedicherà a un’attività decisamente originale: la filosofia. Per essere più precisi: la consulenza filosofica. “E’ una scelta che ha radici nei miei studi, nelle mie passioni, nel mio agire – dice Gori – In tutte le cose che ho fatto ho sempre avuto un approccio filosofico, disciplina che ho coltivato negli studi”.
La consulenza filosofica è una pratica che, pur avendo radici lontane, è assai recente. Si fonda sull’idea di portare la filosofia là dove è nata: tra la gente, nelle strade, nelle piazze, com’era nelle origini. “Solo in seguito la filosofia è divenuta un sapere accademico, separato dal contatto con la gente. La mia idea è quella di riportare la filosofia tra le persone, riportarla nel luogo laddove è nata”.
A dare il là a questo nuovo modo di intendere la filosofia è stato il tedesco Gerd Achenbach negli anni ’80, che ha introdotto questa pratica partendo dall’idea che la filosofia, attraverso il libero dialogo, può aiutarci a cercare la nostra strada, a ragionare sulla nostra vita, a chiarire i problemi. “Il consulente filosofico lavora sul pensiero, nella convinzione che pensare bene aiuti a vivere meglio, trovando un senso alla nostra esistenza”. Il suo è un ritorno alle origini socratiche del pensiero, quando le persone si ritrovavano in piazza e attraverso il dialogo ragionato, dal particolare andavano all’universale delle cose.
In Romagna non risultano attività di questo tipo, almeno a memoria di uomo e a navigazione di internet. Gori avrà un suo ufficio dove svolgerà questa attività, in via XX settembre, n. 31/a.
Per informazioni: tel. 348-1725867; mirogori@alice.it mirogori.wordpress.com (ff)

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna