Logo new 02

Domeniconi Nicola premiatoIl Rotary Club Valle del Rubicone ha conferito il Paul Harris Fellow (massima onorificenza rotariana) a Nicola Domeniconi. Nicola, 38 anni, sammaurese, musicista di caratura internazionale, “ha fornito un’importante testimonianza di eccellenza nell'esercizio della propria attività a favore della cultura musicale e della sua tradizione, superando e onorando i confini della terra di Romagna”, si legge nella motivazione. A 11 anni intraprende lo studio del clarinetto nella locale scuola di musica per poi proseguire al Liceo musicale di Forlì suonando in formazioni bandistiche per tutta la durata delle scuole medie. Più tardi si appassiona agli strumenti a corda, suona chitarra e basso elettrico nelle più svariate formazioni locali ed incomincia presto ad insegnare in scuole di musica. All'età di 19 anni compra il suo primo contrabbasso per suonare musica jazz e tenta l'esame di ingresso al conservatorio di Bologna riuscendovi con successo.

 

Di qui nasce la passione per la musica classica che lo accompagnerà per tutta la sua carriera. Frequenta corsi di perfezionamento e si trasferisce dapprima al Conservatorio di Milano e poi presso la scuola di Musica di Fiesole (in quegli anni all'avanguardia nell'insegnamento delle materie musicali). Negli ultimi 10 anni ha suonato nelle sale più prestigiose del mondo, compiendo tour internazionali che lo hanno portato in tutta Europa, Asia, Giappone, Nord America e Sudamerica, ha inciso numerosi cd nell'ambito della musica barocca collaborando con ensemble di caratura internazionale coi quali compie regolarmente trasferte in tutt'Europa.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna