Logo new 02

alessandra_SimoneSAN MAURO PASCOLI - Per la seconda volta la Torre d'oro è donna. La quinta edizione infatti vede premiata una giovane sammaurese. Si tratta di Alessandra Simone, 29 anni, artista e acrobata circense, impegnata nella pedagogia e nel campo dello spettacolo per l'infanzia. A lei domenica 24 maggio nel giardino di Casa Pascoli (ore 21,00) a San Mauro sarà consegnato l'importante riconoscimento promosso annualmente dall'Assessorato alla Cultura di San Mauro, che premia un giovane sammaurese che si è distinto nella cultura, nell'arte, nel lavoro, nello sport, nello spettacolo o nel volontariato. Alessandra Simone, dopo essersi laureata al Dams a Bologna, si è diplomata alla scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone (nel corso di teatro-circo) e alla scuola di Cirko di Torino. Ha proseguito la sua formazione a Rio de Janeiro alla scuola nazionale di circo. Nel 2006 ha partecipato come attrice e acrobata allo spettacolo "The Circle" che debuttò alle Olimpiadi di Torino nel 2006. Da anni lavora nel campo della pedagogia e dello spettacolo per l'infanzia."Il premio, che ha un chiaro riferimento al luogo pascoliano, la Torre, - spiega il sindaco Miro Gori - testimonia la vitalità dei giovani sammauresi in innumerevoli campi: sportivo, musicale, medico, e, come nel caso di quest'anno, addirittura dello spettacolo acrobatico. Una comunità che investe nei giovani è una comunità che sa guardare al futuro: ha radici ben salde nelle tradizioni del paese e lo sguardo che va al di là dell'oggi".

 

Serata di premiazione. La serata di premiazione è per domenica 24 maggio alle 21,00 a Casa Pascoli. Il programma vedrà l'esibizione acrobatica aerea degli artisti del Circo Vertigo di Torino e della casa del teatro di strada di Grugliasco, a seguire la consegna della Torre d'Oro alla Simone da parte del sindaco Miro Gori. Per informazioni: tel. 0541-933656.

Le edizioni passate della Torre D'oro. Giunta alla quinta edizione, la Torre d'Oro è stata istituita quale riconoscimento a personaggi sammauresi che con la loro attività, in Italia o all'estero, hanno dato lustro al paese pascoliano. Questi i vincitori delle edizioni passate: anno 2005 Augusto Modigliani (cineasta) e Simone Pasolini (ciclista); anno 2006 Cristiano Protti (giocatore di boccette) Andrea Pellacani (medico); anno 2007 Katia, Mirco e Moreno Foschi (musicisti); anno 2008 Massimo Manzi (lavora nel governo del Costarica).

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna