Ospiti Annalisa Camilli, Francesca Mannocchi e Benedetta Tobagi
Rassegna “Cortocircuiti – Oltre il confine”: una nuova edizione dedicata ad autrici e giornaliste e al loro sguardo sul mondo
Mercoledì 1 marzo ore 20,45 a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli
La rassegna “Cortocircuiti narrativi” torna in una nuova veste e si trasforma in “Cortocircuiti – Oltre il confine”: incontri con scrittrici e giornaliste che si terranno a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli negli spazi della Sala degli Archi.
La rassegna farà da preludio all’ormai classico appuntamento estivo dei “Cortocircuiti narrativi” valorizzando ancora una volta San Mauro Pascoli come Città che legge.
Ideata e promossa dall’Ufficio Cultura – Biblioteca Comunale del Comune di San Mauro Pascoli in collaborazione con Rapsodia Associazione di Emiliano Visconti, la rassegna "Cortocircuiti - Oltre il confine", ospiterà questa primavera tre straordinarie autrici e giornaliste che ci parleranno di attualità, in un orizzonte dilaniato da conflitti armati, segnato dall’incertezza economica e dal post pandemia, veicolando un messaggio di consapevolezza e resistenza.
La rassegna si svolgerà tra inizio marzo e i primi di maggio e sarà l’occasione per ricordare ed onorare le ricorrenze della prossima primavera: la Giornata Internazionale della Donna e l’Anniversario della Liberazione.
Si parte mercoledì 1 marzo con Annalisa Camilli, giornalista d’inchiesta per la rivista Internazionale, che ci parlerà del suo “Un giorno senza fine. Storie dall’Ucraina in guerra” pubblicato dall’editore Ponte alla Grazie nel 2022. Già autrice del popolare podcast Da Kiev, la Camilli raccoglie le storie di chi ha perso i familiari nei bombardamenti, di chi non è riuscito a scappare, di chi è tornato per combattere e vuole arruolarsi, di chi ha scelto di vivere nel sottosuolo delle città ridotte in macerie o è stato costretto a fuggire. Ma riflette anche sul racconto della guerra e sulle sue retoriche, sulla distanza da tenere quando si descrive la sofferenza degli altri. Sullo sfondo le strategie militari, i movimenti degli eserciti, i tentativi della diplomazia internazionale, la propaganda e le fake news, mentre al centro rimane la voce di quelli che più di tutti hanno subito le tragiche conseguenze del conflitto: i civili.
Il secondo incontro, che si terrà mercoledì 29 marzo, è quello con Francesca Mannocchi. giornalista freelance che si occupa di migrazioni e conflitti, collabora con diverse testate giornalistiche tra cui L’Espresso e The Guardian e con il canale tv La7. Ha realizzato reportage in molti Paesi tra cui Siria, Iraq, Palestina, Libia, Libano, Afghanistan, Egitto, Turchia, Ucraina, Yemen.
A San Mauro Pascoli la Mannocchi verrà a presentare “Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi” (De Agostini, 2022) in cui snoda l’intricata materia dei conflitti di oggi ai confini con l’Europa e guida i ragazzi alla comprensione del presente; ci conduce nei territori di guerra in un viaggio fatto di luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto di persone, adulti e ragazzi, vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro. Una preziosa testimonianza diretta per ricostruire l’ingarbugliata trama della Storia, perché capire il passato aiuta a districarsi nel presente e, forse, a cambiare il domani.
Terzo e ultimo appuntamento mercoledì 3 maggio con Benedetta Tobagi e il suo “La Resistenza delle donne” pubblicato da Einaudi nel 2022. Giornalista, scrittrice, presentatrice radiofonica per Radiorai, Tobagi ridà voce e volto alle donne che furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita; racconta queste storie facendo parlare le fotografie che ha incontrato in decine di archivi storici. Ne viene fuori quasi un album di famiglia della Repubblica, ma in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne.
Gli incontri si svolgeranno il mercoledì sera alle 20.45, a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli negli spazi della Sala degli Archi.
Tutte le serate sono ad ingresso libero.
Qui il programma in breve:
1 marzo: Annalisa Camilli presenta “Un giorno senza fine. Storie dall’Ucraina in guerra” (Ponte alle Grazie, 2022)
29 marzo: Francesca Mannocchi presenta “Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi” (De Agostini, 2022)
3 maggio: Benedetta Tobagi presenta “La Resistenza delle donne” (Einaudi, 2022)
Coordina e gestisce gli incontri: Emiliano Visconti dell’Associazione Rapsodia Festival.
Info: Biblioteca Comunale Pascoli 333 2638850 - biblioteca@comune.
Ultimi Commenti