Nasce a San Mauro Pascoli, la prima edizione del Premio per la Poesia d’Autore in musica dedicato a Giovanni Pascoli. Il Premio intende valorizzare la nuova e significativa scena di cantautori e cantautrici presenti in Italia e tenere viva la memoria di Giovanni Pascoli tra i giovani autori di testi e musiche della nuova canzone italiana.
L'iniziativa nasce da una idea del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, coordinato da Giordano Sangiorgi, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli e l'associazione culturale Sammauroindustria.
“Il Premio mira a far avvicinare le giovani generazioni al nostro Poeta, perché lo attualizza attraverso il linguaggio della musica – spiega in una nota il sindaco Luciana Garbuglia – Si tratta dunque di un'iniziativa importante che si inserisce nell'opera di divulgazione e promozione della poesia e della vita di Pascoli che stiamo portando avanti come Comune. E per i giovani cantautori è senz'altro una bella opportunità per farsi conoscere mettendo in musica la poesia pascoliana, che ha già di per sé musicalità e ritmo”.
“In questo premio non poteva non esserci anche Sammauroindustria – aggiunge il presidente Gianfranco Miro Gori - che lavora per promuovere le eccellenze di questo territorio a livello quanto meno nazionale. Pascoli oltretutto è alla base della cultura umanistica e letteraria del Novecento e la sua poesia ha tutte le caratteristiche per essere presa a riferimento della cultura musicale italiana. Collegare Pascoli ai cantautori italiani è un modo per valorizzare il Poeta e allo stesso tempo è una possibilità di emersione per i giovani talenti, che poi è la caratteristica dei premi”.
“L’avvio della prima edizione del Premio Pascoli per la Musica, che invita tutti i cantautori e cantautrici dai 18 ai 40 anni provenienti da tutta Italia a partecipare inviando un proprio brano inedito, ha già destato l'interesse di circa una cinquantina di autori – spiega il patron del Mei Giordano Sangiorgi - C'è tempo fino al 30 aprile per partecipare e l'iscrizione è gratuita. Ai cantautori selezionati chiederemo di realizzare il brano inedito che poi eseguiranno per la prima volta dal vivo a San Mauro Pascoli in finale”.
La finale del si terrà in una serata all'interno della rassegna Il Giardino della Poesia (tra il 20 luglio e il 10 agosto) a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli e coinvolgerà i finalisti selezionati che presenteranno un brano inedito live dedicato a una poesia di Giovanni Pascoli o a una tematica di ispirazione prettamente pascoliana, nonché la presenza di un grande artista del panorama musicale italiano, cui sarà assegnato un Premio alla Carriera dedicato a Giovanni Pascoli.
Per tutte le informazioni per la partecipazione al bando di concorso si può telefonare allo 0546.646012 (Casa della Musica – Cinzia Magnani) o scrivere a [email protected] con oggetto 'Premio Pascoli per la Musica'.
Per l’organizzazione: Giordano Sangiorgi – Tel. 0546.646012 (Casa della Musica)
Ultimi Commenti