NON ABBIATE PAURA (1991-2021)
GRAND HOTEL ALBANIA
STAGIONE TEATRALE 21/22 - Pieno di voci
con Luigi D’Elia
luci Paolo Mongelli
musiche Claudio Prima
una produzione INTI, la terra delle storie in viaggio
Ad accoglierli c’era una città povera, strozzata dalla delinquenza e da uno Stato cinico. Poteva succedere di tutto, e invece…
Un racconto sul valore civile dell'accoglienza, che ricorda, tra cronaca e testimonianze, la corsa alla solidarietà e l’aiuto spontaneo dei brindisini.
FRANCESCO NICCOLINI
Francesco Niccolini è pluripremiato drammaturgo.
Da molti anni lavora, studia e scrive con Marco Paolini e insieme a lui ha realizzato Il Milione, Appunti Foresti, Parlamento chimico. Storie di plastica, la versione televisiva del Vajont, i racconti del Teatro civico di Report per RAI3, ITIS Galileo e Nel Tempo degli Dèi - Il Calzolaio di Ulisse.
Tra i suoi compagni di lavoro preferiti, oltre a Marco Paolini, ci sono Luigi D'Elia, Arca Azzurra Teatro, e alcuni giovani registi: Alessio Boni, Roberto Aldorasi, Tonio De Nitto, Emanuele Gamba.
Ha scritto testi e spettacoli per Simona Cristicchi, Arnoldo Foà, Angela Finocchiaro, Banda Osiris, Marcello Prayer, Giuseppe Cederna, Anna Bonaiuto, Roberto Citran, Massimo Schuster, Fabrizio Saccomanno, Roberto Abbiati e molti altri.
Scrive sceneggiature per libri a fumetti pubblicati da BeccoGiallo, e documentari per la radio (RadioTre e Rsi).
LUIGI D'ELIA
È costruttore degli oggetti scenici di tutti i suoi spettacoli: nel 2010 per Il popolo del mare ha assemblato i frammenti approdati sulla riva del mare lungo un inverno nella Riserva di Torre Guaceto, mentre per lo spettacolo Kater I Rades, secondo movimento ha recuperato le parti lignee della motovedetta albanese Kater I Rades, naufragata nel canale d’Otranto nella strage del Venerdì Santo.
Dal 2009 collabora stabilmente con Francesco Niccolini. Insieme hanno vinto, per il teatro ragazzi, il Premio Eolo con La Grande Foresta (Migliore novità 2013) e Zanna Bianca (Migliore spettacolo 2019). Nel 2016 hanno realizzato la narrazione Cammelli a Barbiana, sull’esperienza della scuola di Barbiana di Don Milani e lo spettacolo è stato trasmesso in diretta nazionale su Radio Rai 3. Nel 2019 Cuepress ha pubblicato Della natura selvaggia - Il Teatro nel bosco di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini, un’antologia a più mani dedicata alla ricerca sul racconto della natura dei due autori. Nello spettacolo-concerto Preludi all’amore, paesi, sogni, stagioni, ritratto neorealista e magico della gente delle campagne del Salento, ha collaborato con il gruppo musicale Bevano Est.
La compagnia che sviluppa la sua ricerca si chiama INTI, il nome del Dio del Sole delle popolazioni Inca.
Nel marzo 2021, in occasione dei trent'anni dal primo sbarco di migranti albanesi nel porto di Brindisi, città d'origine di D'Elia, lo spettacolo e la storica ricorrenza sono state al centro di un palinsesto speciale di Rai Radio3.
Intero € 15
Ridotto (giovani e studenti fino a 24 anni) € 12
Prevendite online su www.liveticket.it/
✥ INFO E PRENOTAZIONI
Ultimi Commenti