Sabato 24 febbraio 2024 presso il Parco dei Cento Comuni a San Mauro Pascoli, è stato inaugurato il nuovo Centro Sociale, alla presenza dell’Assessore alla Programmazione territoriale e Edilizia della Regione Emilia-Romagna Barbara Lori.
La trasformazione dell'ex Calzaturificio Scardavi a Centro Sociale è avvenuta grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna per un importo pari a € 562.030,00, candidando il progetto di riqualificazione al Bando di Rigenerazione Urbana 2021, in cui Il Comune di San Mauro Pascoli è risultato tra i 13 comuni vincitori nella provincia. Il progetto di rigenerazione dello spazio nel complesso ha previsto un costo di € 791.800, 00 ed è stato realizzato dallo Studio InternoUndici degli architetti Alessandro e Fabio Piraccini. L’ex Calzaturificio diventerà luogo adibito ad ospitare il Centro Sociale “I Sempra Zòvan” e le attività ricreative della comunità aperto a tutte le associazioni, favorendo una maggiore socialità, con l’obiettivo di favorire i momenti di aggregazione, con un occhio di riguardo alla sostenibilità energetica e ambientale.
“Si creerà così uno spazio pubblico dove le categorie più fragili della comunità potranno ritrovarsi, interagire e vivere appieno la socialità – commenta il Sindaco Luciana Garbuglia - Lo spazio, situato nel centro del paese adiacente ad un parco pubblico e alla biblioteca civica, diventerà punto di riferimento e luogo di partecipazione non solo per gli anziani ma anche per famiglie e bambini”.
“Quando un Comune avvia un progetto di recupero e riqualificazione di un immobile dismesso – ha dichiarato l’assessora alla Programmazione territoriale e Edilizia della Regione Emilia-Romagna Barbara Lori - ci sono due grandi ragioni per rallegrarsi. La prima è che si restituisce alla città e ai cittadini uno spazio rigenerato, bello, attrattivo, capace di ospitare nuovi servizi e di riaccendere vita in un punto della città a ridosso del centro storico. La seconda ragione è che dire stop a nuovo consumo di suolo si può fare, funziona, porta beneficio a tutti. Grazie alla legge regionale del 2017 abbiamo già “salvato” 18mila ettari su tutta la Regione, terra su cui non verrà edificato. È un cammino virtuoso sul quale tutti dobbiamo sentirci coinvolti e impegnati.”
La giornata di sabato 24 febbraio ha previsto un programma ricco di eventi. Alle 11.15 si è tenuta l’inaugurazione con taglio del nastro, durante la quale sono intervenuti la Sindaca di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, il Presidente Ass. de “I Sempra Zòvan” Primo Alessandri, l’architetto InternoUnidici Alessandro Piraccini e l’Assessore Regionale della Programmazione territoriale Barbara Lori. A seguire eventi, spettacoli e iniziative per tutte le età: dagli spettacoli per bambini e famiglie del pomeriggio, all’aperitivo con djset nel tardo pomeriggio per i giovani e musica e balli a conclusione in serata promossi dal Centro I Sempra Zovan.
Ultimi Commenti