Logo new 02

Logo new 02

festa baginQuota quattordici per la Festa de Bagòin ma la Tora (Festa del Maiale alla Torre), appuntamento che ricorda la tradizione della lavorazione del maiale nel mondo contadino. A Villa Torlonia da venerdì 18 a domenica 20 gennaio oltre 120 volontari dell’Associazione Torre saranno alle prese con la macellazione del maiale e le tante proposte a base di costolette, pancetta, fegatelli, salsicce e tanto altro, cotto al momento alla brace. “E’ da oltre un mese che con grande entusiasmo lavoriamo a questo evento, divenuto un punto di riferimento in Romagna – spiega Pierangelo Filippi, presidente dell’Associazione Torre – Sono svariati i quintali di carne che vengono cotti alla griglia, così come migliaia le persone che ci vengono a far visita nel corso della tre giorni”.

A fianco della parte culinaria, ricco anche il programma a latere della manifestazione che si apre venerdì alle 20.00 la quinta edizione della rassegna dei gruppi Pasquarul ad Sant’Antoni dell’associazione Romagna col Cuore.

Sabato 19 alle 17 nel piano nobile della Torre presentazione del libro e cd “La S-ciupteda. Monologhi in dialetto di San Mauro” scritto da Miro Gori. Saranno presenti la sindaca Luciana Garbuglia, Luigi Ceccarelli e Paola Ravaglia autori delle musiche, oltre all’autore dei testi. Alle 21 è la volta di Sergio Casabianca con la Vegia ad Sant’Antoni, con canti e racconti della tradizione.

Domenica 20 gennaio gran finale, con la giornata che sia apre alle 9 con la celebrazione della messa nella chiesetta della Torre, a seguire la benedizione degli animali. Alle 12 c’è l’apertura dello stand gastronomico, alle 15 “A smitèm e bagòin” con selezione di carni e insaccati. Sempre alle 15 canti e balli all’osteria con il gruppo folcloristico romagnolo “I Pasquarul d’la Piopa”.

Nel corso della tre giorni sarà allestita una mostra fotografica sulla storia del maiale a cura di Fiorenzo Montalti.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna