Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

biblioteca estern 1Martedì 23 ottobre nella Biblioteca comunale a San Mauro Pascoli seconda serata di Tempo Libro24 che si trasforma in TempoFilm. Dalle ore 21 sarà proiettato il lungometraggioHotel Splendid” del regista Mauro Bucci. Un racconto intimo e corale sulla vita di una comunità di migranti provenienti dalle coste africane, ospitata presso una struttura per richiedenti asilo politico a Cesenatico.

Il film documenta le esperienze quotidiane e il funzionamento di un albergo trasformato in centro di accoglienza per profughi. Il documentario racconta il drammatico viaggio, segnato da violenze e abusi, intrapreso dai migranti per giungere in Europa, e il percorso dei richiedenti asilo dall'ingresso nel centro di accoglienza fino alla conclusione dell'iter di valutazione.

Mauro Bucci è un filmmaker e ricercatore indipendente nel campo dell'antropologia visuale. È autore di saggi scientifici sul cinema etnografico pubblicati dalla rivista di cinema “Bianco e Nero” dalla rivista di antropologia “Visual Etnography”, dalla casa editrice Clueb e dalla casa editrice americana Suny Press. La sua opera prima come autore cinematografico è “Hotel Splendid”. Il documentario è stato autoprodotto e realizzato a seguito di una ricerca di campo durata 12 mesi, vivendo cioè assieme ai soggetti filmati. Alla serata sarà presente il regista Mauro Bucci e alcuni dei migranti protagonisti.

A seguire aperitivo offerto da Vintage Café San Mauro Pascoli. Ingresso libero.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna