Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Torre MedievaleTre giorni immersi nelle atmosfere del Medioevo. “C’era una volta la corte di Giovedia”, alla Torre pascoliana da venerdì 24 a domenica 26 agosto, rievocazione storica di uno dei periodi più ricchi di magia. Di scena banchetti a tema, spettacoli di fuoco, esibizioni di scherma, cantastorie, sbandieratori, spettacolo di falconeria, danze, duelli a tenzone e tanto altro.

Tra le numerose iniziative, segnaliamo quella di venerdì 24 alle ore 19 nel giardino di Villa Torlonia, con una cena medievale e spettacoli alla Corte di Re Artù.

Sabato alle 18.30 nel primo piano del palazzo della Torre: “Il baco da seta alla Torre. Dal Medioevo a Pascoli”. Ricostruzione delle fasi di lavorazione nel Medioevo a cura di Pietro Barsotti. Insieme a Cristina Ravara Montebelli un approfondimento sull'allevamento dei bachi da seta alla Torre, una preziosa risorsa del territorio di San Mauro Pascoli fin dal Medioevo. Nel corso della serata, saranno rievocati gli strumenti usati all'epoca, le varie fasi di produzione del prezioso filo nel Medioevo, a partire dai veri protagonisti, i bachi da seta ovvero i filugelli descritti da Pascoli, che saranno mostrati vivi e all'opera. Giovanni Pascoli, memore di aver visto questo allevamento da fanciullo, gli ha dedicato una poesia dal titolo "I filugelli", letta da Miro Gori con il commento di Cristina Ravara Montebelli.
Sempre sabato alle 21 rievocazione di un matrimonio medievale in onore di Malatesta da Verucchio e Concordia dè Parcitadi con fiaccolata in costume e festeggiamento in onore degli sposi.

Domenica dalle 16:00 seconda edizione del Torneo di lancio della Scure, organizzato dalla Corte di Giovedìa nel giardino della Villa: gruppi medievali si sfidano all'ultima accetta.

La terza edizione della festa medievale è organizzata dalla Proloco Aisèm. Tutto il programma su www.prolocoaisem.it

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna