Logo new 02

cantiere Artistico 1Giunto alla quinta edizione, Il Cantiere Artistico si perde nei Labirinti dell’arte. Il tema della mostra d’arte contemporanea sperimentale che nel 2017 festeggia il suo primo lustro di vita, richiama l’idea dell’incontro felice e fertile dei molteplici percorsi artistici che in questi anni hanno lambito gli spazi dello stabilimento sammaurese dell’ex Mir Mar di via Roma. Approdi dai quali sono scaturiti altri approdi, in un percorso creativo continuo e generante.

La rassegna, a cura di Marco Bianchi, presidente dell’Associazione Il Cantiere Artistico, e Spazio Mir Mar Concept, con la collaborazione di Luca Medici e il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli, Assessorato alla Cultura, si articola in cinque giornate, a partire da sabato 21 e domenica 22 ottobre con un intermezzo il 25 ottobre, festa del patrono della calzatura, San Crispino, per poi tornare nel fine settimana conclusivo del 28 e 29 ottobre. Sede dell’evento lo spazio ex Mir Mar, in via Roma 27 a San Mauro Pascoli (orario 18-23, ingresso 3 euro).

 

Gli spazi della ex Mir Mar propongono 8231 metri cubi di esperienze visive e sonore, per una edizione completamente nuova, ideata e realizzata per la maggior parte da artisti che si affacciano per la loro prima volta al Cantiere Artistico. Il tema sarà declinato nei linguaggi più disparati, dal fumetto contemporaneo, alla performance artistico-musicale, alla fotografia, alla poesia. Il concetto del labirinto sarà interpretato secondo la sensibilità artistica, labirinto come chiave di calcolo degli spazi e dei volumi, come principio di analisi dei meccanismi psicologici che regolano il pensiero, come applicazione alla percezione del tempo che completamente si rinnova. I progetti in mostra al Cantiere Artistico sono 33, presenze artistiche provenienti in gran parte dal territorio che daranno vita ad una collettiva ricca di sorpresa e profondità. Artisti spesso giovani  ma già consapevoli delle proprie capacità metteranno in campo performance musicali continue, interazioni, installazioni notturne, mostre d’arte visiva.  Esporrano al Cantiere Artistico 2017 Imok, Eugenio Barbieri, Federico Aprile, Federica Giulianini, Gianni Crociani, Giulia Mastrocinque, Loris Babbini, Luca Medici, Marco Galeotti, Margherita Righini, Mavis Gardella, Matteo Messori, Nicola Montalbini, Stefano Amedeo Moriani, Valentina Cicognani,  Walter Reggiani.

Fa parte del programma una rassegna di eventi sonori a cura di Meet Compact Club. Alla consolle sabato 21 ottobre Gian Marco Ricci e Alberto Candini per Meet Compact Club con chiusura a cura dell’artista olandese di fama internazionale NTHNG. Domenica 22 ottobre live di Jacopo Bacci e Davide Bartolomei. Mercoledì 25 ottobre la rassegna prosegue con Matteo Scaioli live e sabato 28 torna con Marco Catapano&Federico Fusaglia di Meet. Chiusura domenica 29 ottobre con la diretta streaming di Radio Velluto e Alessio Collina.

Il Cantiere Artistico accoglie, come in tutte le edizioni, una mostra dedicata alla calzatura di lusso contemporanea dal titolo “Felice Savani e non solo. Gli anni del boom a San Mauro Pascoli, 1961-1989”, a cura di Maria Cristina Savani e della scuola internazionale della calzatura Cercal.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna