Logo new 02

CecconeToro Ceccone sarebbe contento dell’iniziativa alla Torre sabato 23 settembre prossimo. Il luogo che l’ha reso celebre a livello internazionale più di un secolo fa, ospita la “Festamercato del Bovino Romagnolo”. Giunta alla sua seconda edizione, protagonisti sono i produttori, le cantine, gli artigiani di qualità e gli chef di Emilia Romagna Cuochi. Una festa all'insegna del gusto e della diffusione della cultura del cibo di qualità, proposta proprio nel luogo in cui nell'Ottocento nacque la razza bovina romagnola, Villa Torlonia a San Mauro Pascoli.

Nella corte della Villa sabato 23 settembre, dalle ore 15,00 alle ore 22,00 sarà possibile gustare, capire, acquistare i migliori prodotti regionali e deliziare il palato con il cibo di strada gourmet realizzato da i migliori chef stellati di Emilia Romagna Cuochi: Marco Cavallucci (Chef di Casa Spadoni, Faenza), Fabrizio Mantovani (Chef FM Faenza), Massimiliano Poggi (Massimiliano Poggi Cucina, Bologna), Matteo Salbaroli (Chef L'Acciuga, Ravenna). Grazie alle loro sapienti mani si degusteranno piatti in cui protagonista sarà la carne bovina di qualità, e non solo. L'evento, promosso da Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi in collaborazione con Comune di San Mauro Pascoli e  il Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, prevede anche il coinvolgimento della Regione Emilia Romagna, assessorato all'agricoltura.

 

Questo il programma della giornata:

“Distribuire Cultura: una produzione di qualità per consumi identitari” sarà il nome del convegno in programma alle ore 15,30. Presenta Luciana Garbuglia, Sindaco di San Mauro Pascoli; coordina Enrico Vignoli, Segretario CheftoChef. Intervengono: Stefano Mengoli, Presidente Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco Appennino Centrale, Guido Zama, Direttore Confagricoltura Emilia-Romagna, Massimiliano Poggi, Chef Ristoratore, Davide Cassi, Professore Università di Parma. Le conclusioni saranno affidate a Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Saranno inoltre presenti le Aziende Cem  di Cesena e Selecta di Occhiobello.

Dalle ore 16 alle 22 “Cibo di Strada Gourmet” grazie alla presenza di: Fabrizio Mantovani, Chef “FM” – Faenza, Marco Cavallucci, Chef Consultant/”Casa Spadoni” – Faenza, Massimiliano Poggi, Chef "Massimiliano Poggi Cucina" – Bologna, Matteo Salbaroli, Chef "Osteria L'Acciuga" – Ravenna.

Alle ore 18 per il progetto “iSensi” ci sarà una degustazione guidata e un’analisi sensoriale con abbinamento cibo a base di bovino romagnolo e vino. Conducono l’appuntamento lo chef Massimiliano Poggi e il Professor Davide Cassi dell’Università di Parma. Posti limitati, euro 15. (Prenotazioni cell. 339 1728172).

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna