Logo new 02

Natale San Mauro 2016Natale ricco di eventi quello sammaurese, in programma fino a domenica 8 gennaio 2017. Promosso dal Comune in collaborazione con l'Associazione Made in San Mauro Pascoli e la Pro Loco Aisém, ecco gli eventi nel dettaglio.

PIAZZE E VIE DEL CENTRO
Il programma “San Mauro Pascoli saluta il 2016” partirà in piazza Mazzini giovedì 8 dicembre, con l'evento Christmas Parade e l'accensione di luminarie in piazza e nelle vie del centro. L'iniziativa prevede animazione per bambini e famiglie a cura dell'associazione Creativa Città di Castello a partire dalle ore 15,00. Dall'8 dicembre fino all'8 gennaio inoltre il centro del paese sarà animato dagli allestimenti luminosi e sonori a tema natalizio e con proiezioni a tema sul palazzo comunale e sulla torre civica, a cura di Made in San Mauro.
In via XX settembre sabato 10 dicembre alle ore 11,30  l'associazione Pro Loco Aisém inaugura la mostra dedicata ai presepi e curata da Giovanna Montemaggi, “Le natività dal mondo”.
L'appuntamento in piazza Mazzini torna domenica 11 dicembre dalle ore 15,00 con la musica dei Balkan Bistro e i laboratori del Ludobus alla scoperta dei giochi di legno i una volta.
Domenica 18 dicembre alle ore  14,00 al parco delle Poste si terrà l'inaugurazione del nuovo Skatepark. Dalle ore 15,00 in piazza e nelle vie del centro approda il Circo di Babbo Natale: animazione, bolle giganti, giocoleria per “Un paese in gioco” con Clownsulente.
Sabato 7 gennaio alle ore 21,00 nella Chiesa di San Mauro Vescovo si terrà il Concerto di Natale del Coro Intercity Gospel Train Orchestra di Forlì.
Gli appuntamenti in piazza Mazzini si concludono domenica 8 gennaio alle ore 15,00 con “L'allegra brigata di Babbo Natale”.


BIBLIOTECA COMUNALE PASCOLI
Giovedì 8 dicembre partono anche gli appuntamenti in biblioteca comunale Passcoli. Alle ore 15,00 parte il laboratorio “Magnetico Natale” per lavorare con l'argilla, condotto dalla cooperativa Blu Sole. Il laboratorio è a prenotazione obbligatoria. Si prosegue sabato 17 dicembre sempre in biblioteca comunale con il consueto appuntamento mensile del gruppo di lettura “Il tè delle cinque” alle ore 17,00. Domenica 18 dicembre tornano i laboratori della coop. Blu Sole con l'appuntamento dedicato ai Biglietti di Natale (ore 15,00 e 16,30 prenotazione obbligatoria). Sabato 7 gennaio alle ore 16,00 va in scena lo spettacolo per bambini e ragazzi “Vertigo” con Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia. Domenica 8 gennaio  alle ore 15,00 si chiude la rassegna con la Tombola di Roald Dahl con tanti libri in premio, a cura della libreria per ragazzi “Viale dei ciliegi, 17”.

MUSEO CASA PASCOLI
Il Museo Casa Pascoli propone un'interessante mostra documentaria sulle carte inedite dei Torlonia a San Mauro Pascoli. La mostra 'Il Principe a San Mauro. Le carte inedite dei Torlonia' sarà inaugurata domenica 18 dicembre alle ore 17,00 e metterà in luce i rapporti tra il Principe e i suoi amministratori (prima Giovanni Pascoli senior (1835-1854) poi Ferdinando e Ruggero Pascoli (fino al 1855) poi Ruggero Pascoli da solo e dopo il delitto Petri e Cacciaguerra).

VILLA TORLONIA - PARCO POESIA PASCOLI
Anche Villa Torlonia (La Torre) ospiterà una serie di eventi:
- Voci in Villa. Torna la rassegna a cura dell'associazione culturale lirica romagnola, dopo il successo di pubblico della passata edizione.
L’iniziativa, che si svolge al Piano Nobile di Villa Torlonia, dato il luogo carico di storia, intende ricreare le magiche atmosfere della “Belle Epoque”, e si articolerà  in tre pomeriggi. Si inizia il sabato 10 dicembre 2016 alle ore 17,00 con l’Operetta “E’ SCABROSO LE DONNE STUDIAR!”. Il secondo appuntamento sarà sabato 17 dicembre  alle ore 17,00 e vedrà l’atteso “RECITAL del tenore GIANLUCA PASOLINI”. La rassegna si concluderà il 7 gennaio 2017 alle ore 17,00 con la conferenza dedicata alla “GRANDE CANZONE NAPOLETANA” a cura di Ornello Giorgetti e Jean Bennett, con immagini ed ascolti dei grandi artisti che hanno contribuito a fare popolare la grande canzone partenopea nel mondo. Fra questi Caruso, Di Stefano, Roberto Murolo, Gilda Mignonnette, Giacomo Rondinella, Tulio Pane e tanti altri.  Sipario alle ore 17,00; ingresso libero.
- Concerti degli Allievi della Scuola di Musica. Domenica 18 dicembre nella Sala degli Archi alle ore 17,45 e alla ore 21,00 con il repertorio rock della scuola di Musica.
- Concerto di Natale.  Venerdì 23 dicembre nella Sala del Teatro alle ore 21,00 il Complesso bandistico Amici della Musica si esibirà nel tradizionale “Concerto di Natale” diretto dal maestro Fabio Bertozzi. 

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna