Logo new 02

Cantiere Artistico okTanti gli appuntamenti nel Cantiere Artistico domenica 30 ottobre nello spazio ex Mir Mar, in via Roma 27 a San Mauro Pascoli. Si inizia con la proiezione del filmato Rio ancho di Cristiano Pinna (ore 18.15), un documento sulla Serra Nevada e un progetto sul linguaggio delle popolazioni disagiate della Colombia.
A seguire (18.30) l’Associazione Culturale “La lampada” presenta “I linguaggi della cultura”, dibattito su arte, letteratura e storia nel contemporaneo locale in sintonia con il tema di questa quarta edizione, Linguaggi, che Il Cantiere Artistico ha voluto rappresentare con la consueta attenzione alle novità e al fermento della ricerca contemporanea sul territorio.

La serata proseguirà con l’ultima replica della performance Himma. Effimero concerto creata per il Cantiere Artistico da Mirko Ciorciari e Nazario De Tullio (ore 20.30). Il progetto trae spunto dall’affermazione dello psicoanalista, saggista e filosofo statunitense James Hillman secondo il quale “prima di divenire una storia ciascuna vita si offre alla vista come una sequela di immagini. La vita chiede innanzitutto di essere guardata”, condensando il focus sul tema dell’immagine intesa come veicolo essenziale all’uomo per fare esperienza del mondo.

Finale (ore 21.30) con Antonio Ramberti (Duo Bucolico) che dà voce ad una lettura tratta dal Trattato di funambolismo di Philippe Petite, a conclusione del progetto We Reading firmato da Associazione Culturale Ishmael e The Elephant. L’installazione, in stile minimalista, realizzata da We Reading per Il Cantiere Artistico comprende la serie di foto People who stare. Le immagini, scattate in vari musei d’Europa, ritraggono persone di spalle intente a guardare opere d’arte, un invito alla sosta per i visitatori del Cantiere Artistico che, sedendo a loro volta potranno accomodarsi sui cuscini ed ascoltare le letture in un percorso animato dagli operatori di We Reading che coinvolgerà il linguaggio visivo, uditivo e sensoriale.

Info: Cantiere Artistico aperto dalle ore 18 alle ore 23. Ingresso: 3 euro.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna