Logo new 02

Natale 2015Natale ricco di eventi quello in programma nei prossimi giorni a San Mauro Pascoli. Partirà domenica 29 novembre in piazza Mazzini la rassegna “San Mauro Pascoli saluta il 2015” che fino a sabato 9 gennaio caratterizzerà il Natale sammaurese con iniziative che si terranno nelle piazze e nelle vie del centro, in biblioteca, al Museo Casa Pascoli e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Mercatini, Babbo Natale e il suo villaggio, animazione per bambini, letture animate, teatro, operetta, presepi dal mondo, concerto della Banda, libri, musica ed enogastronomia. Il tutto promosso dall' Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura in collaborazione con l'Associazione Made in San Mauro Pascoli.

Centro storico. Il programma “San Mauro Pascoli saluta il 2015” partirà in piazza Mazzini domenica 29 novembre, con il Natale a San Mauro che coinvolgerà anche le vie del centro dalle ore 11,00 alle ore 19,00. Promosso dall'Associazione Made in San Mauro Pascoli, l'iniziativa “Natale a San Mauro” si terrà tutte le domeniche dal 29 novembre al 20 dicembre in piazza Mazzini: mercatino di Natale, Babbo Natale e il villaggio di animazione, spettacoli per bambini, artisti e musicisti di strada e degustazioni enogastronomiche con il “Villaggio del Gusto”. Domenica 29 novembre primo ospite alle ore 16,00 BimboBell e alle ore 18,00 lo spettacolo “La nevicata in piazza”. (Info pagina facebook “Natale a San Mauro”).

Biblioteca Comunale. Sabato 5 dicembre partono gli appuntamenti in biblioteca comunale. Alle ore 16,00 lo spettacolo “Parole e note tutte da ridere”. Si prosegue domenica 6 dicembre sempre in biblioteca comunale e sempre alle ore 16,00 con la lettura animata e il laboratorio “Castagna e pinolo”. Martedì 8 dicembre alle ore 16,00 sarà invece la volta del teatro per bambini: il Teatro dei piedi di Veronica Gonzales presenta “C'era due volte un piede”. Sabato 12 dicembre alle 15,00 torna il teatro di Veronica Gonzales con il laboratorio di costruzione di pupazzi in gommapiuma “Costruzione di animabili” per bambini dagli 8 anni in su. Domenica 3 gennaio alle ore 16,00 la libreria per ragazzi “Viale dei ciliegi, 17” di Rimini propone la “Tombola delle storie” (prenotazione obbligatoria: 0541 933656). Mercoledì 6 gennaio alle ore 16,00 l'ultimo appuntamento natalizio sarà con l'associazione ludoteca delle parole di Elisabetta Randi che proporrà la lettura animata “Il vestito”.

Galleria San Sebastiano. Sabato 12 dicembre alle ore 10,30 alla Galleria San Sebastiano l'associazione Pro Loco Aisém inaugura la mostra dedicata ai presepi e curata da Bruno Pollini, “Le natività dal mondo”.

 
La Torre. Anche Villa Torlonia (La Torre) ospiterà una serie di eventi, da quelli tradizionali fino ad alcune novità.
- Voci in Villa. Sabato 12 dicembre parte una rassegna dedicata alla musica realizzata dall'Associazione culturale lirica romagnola Compagnia d'operetta. Si chiama “Voci in Villa” e nelle suggestive stanze del palazzo Nobile della villa accompagnerà il pubblico nelle atmosfere e nelle note dell'operetta. Gli appuntamenti sono per sabato 12 dicembre alle ore 17,00 con “Invito all'operetta”, sabato 19 dicembre alle ore 17,00 con “Un certo G. Pascoli da San Mauro...Concerto reading sul grande Zvanì Pascoli” e infine sabato 9 gennaio 2016 alle ore 17,00 con “Le storie dei grandi cantanti romagnoli. Amori, aneddoti, fortuna e tanto altro”. Ingresso libero.
- Pascoli Innamorato- il libro. Domenica 13 dicembre alle ore 17,00 nella Sala degli Archi la prof.ssa Chiummo presenterà il libro di Rosita Boschetti, direttrice del Museo Casa Pascoli “Pascoli Innamorato. La vita sentimentale del Poeta di San Mauro”, catalogo che raccoglie la mostra allestita al Museo nel 2013 e aggiunge aspetti inediti sulla vita di Zvanì. A seguire aperitivo per tutti gli intervenuti a cura della Locanda dei Fattori.
- Concerto di Natale.  Domenica 20 dicembre nella Sala degli Archi alle ore 21,00 il Complesso bandistico Amici della Musica si esibirà nel tradizionale “Concerto di Natale” diretto dal maestro Fabio Bertozzi.
- La Befana. Se Babbo Natale sarà nel centro del paese tutte le domeniche, a Villa Torlonia l'Associazione Torre propone “Arriva la Befana” mercoledì 6 gennaio alle ore 14,30 nella Sala delle Colonne.



Museo Casa Pascoli. Anche nel periodo natalizio al Museo Casa Pascoli si potrà visitare le mostre Fratelli Pascoli. Luci ed ombre di un legame” e gli acquerelli di Giovanni Manzi “Paesaggi pascoliani”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna