Logo SMP Mobile
spettacolo Don OresteSono tanti gli appuntamenti di “Estate in Piazza... e non solo” che allieteranno i mesi estivi di San Mauro, nelle piazze del centro del paese, nel parco Giovagnoli, nel giardino di Casa Pascoli e a Villa Torlonia (La Torre). Un calendario realizzato dall'Amministrazione comunale, assessorato alla cultura, in collaborazione con l'associazione Made in San Mauro Pascoli, l'associazione culturale Sammauroindustria e l'associazione Onlus Volo.Insieme. Di seguito gli eventi suddivisi per luogo di ospitalità.

Eventi in piazza. A dare il via alle danze sarà l'appuntamento con la serata di premiazione del concorso “Un talento per la scarpa” promosso da Sammauroindustria, giunto alla 15esima edizione. La serata si terrà venerdì 19 giugno in piazza Mazzini alle ore 21,00 con la premiazione del Talento 2015 e lo spettacolo di pizzica salentina con gli Incantatori di Tarante. Sabato 20 e domenica 21 invece spazio alla musica, ai gruppi emergenti che invaderanno le piazze del centro del paese con concerti a rotazione in occasione della Festa Europea della Musica, realizzata da Flyin Donkey Pub e Made in San Mauro Pascoli. Sabato 20 in piazza Mazzini dalle ore 21,00 concerto Raga&Roll, tributo ai Litfiba; mentre domenica 21 i concerti si terranno dalle 20,30 alle 24,00 in piazza Fabbri, Piazza Mazzini, Piazzetta Don Luigi Reggiani e piazzetta Nenni.
Da martedì 23 giugno in piazza Battaglini partirà la rassegna del cinema in piazza che quest'anno prevede ben 8 titoli con commedie per ragazzi e cinema d'autore: si parte martedì 23 alle ore 21,15 con il film per un pubblico di giovani “Colpa delle stelle”, giovedì 25 giugno il raffinato “Grand Budapest Hotel” del regista Wes Anderson; venerdì 26 giugno il film per i più piccoli “I pinguini di Mr. Popper”; mercoledì 1 luglio “Storia di una ladra di libri”, film drammatico del 2014 che ha riscosso notevole successo al botteghino; giovedì 9 luglio il film di animazione “A spasso con i dinosauri”; lunedì 13 luglio ancora animazione con il divertentissimo “Frozen”; mercoledì 15 luglio si prosegue con il film animato targato Disney “Ribelle” e infine venerdì 17 luglio si conclude la rassegna con “La Ragazza del Dipinto”.

Piazza Mazzini sarà anche teatro degli appuntamenti con gli spettacoli e l'animazione per ragazzi: lunedì 29 giugno alle ore 21,00 il primo appuntamento dedicato ai più piccoli sarà con “La Fabbrica delle storie”, la lettura animata con musica dal vivo e immagini con Alfonso Cuccurullo, a cura della biblioteca comunale Pascoli. Da martedì 7 luglio ogni martedì del mese si terranno gli appuntamenti di “Evviva La Piazza”: film, giochi,teatro, laboratori per bambini e famiglie a cura dell'Associazione Volo.Insieme. Inoltre commedie dialettali e spettacoli teatrali (martedì 30 giugno, lunedì 6 luglio, domenica 19 luglio, lunedì 27 luglio); musica con Aspettando Sammaurock sabato 11 luglio; spettacolo folkloristico “Dalla Russia con folkore” domenica 12 luglio.
In piazza Battaglini mercoledì 29 luglio la video proiezione della commedia dialettale sammaurese.

Appuntamenti enogastronomici. Giovedì 2 luglio in piazza Mazzini e Piazza Battaglini torna uno degli appuntamenti più attesi dai sammauresi e dagli amanti della buona cucina: in collaborazione con Made in San Mauro Pascoli il Comune ripropone la cena di piazza sotto le stelle dedicata al Poeta Giovanni Pascoli “A cena con Zvanì”, quest'anno arricchita da letture di poesie e intrattenimento musicale. Il tutto ispirato al rapporto tra Pascoli e la cucina romagnola, in collaborazione con l'associazione nazionale Case della Memoria e con il patrocinio Expo 2015. Sempre in tema Expò, San Mauro Pascoli, insieme ai comuni dell'Unione Rubicone e Mare partecipa quest'anno al progetto Chef to Chef che porterà sul territorio gli chef stellati con l'iniziativa in programma il 20 agosto In Viaggio Verso Expo 2015, Il percorso di Terra: la via Emilia. Per quanto riguarda gli eventi enogastronomici giovedì 23 luglio dalle ore 20,00 tornerà in piazza l'iniziativa dedicata alla frutta e al gelato “Gelafruttiamo” realizzata da Made in San Mauro Pascoli.

A
l Parco Giovagnoli. Domenica 5 luglio al parco Giovagnoli si terrà la serata dedicata alla Torre d'Oro 2015, il premio che l'Amministrazione comunale assegna ogni anno ad un giovane sammaurese che si sia distinto nel campo della cultura, dell'arte, del lavoro, dello sport, dello spettacolo, del volontariato. La serata, che inizierà alle ore 21,00 vedrà anche il concerto del corpo bandistico Amici della Musica, diretto dal maestro Fabio Bertozzi.
Lunedì 3 e martedì 4 agosto il parco farà da location per la rassegna di concerti con gruppi musicali del territorio e di livello nazionale “Sammaurock”, a cura dell'associazione Sammaurock.

Al Museo Casa Pascoli
Anche i luoghi pascoliani accenderanno i riflettori per le serate estive sammauresi. Il Museo in particolare già dal mese di giugno effettuerà le aperture serali ogni venerdì a partire dalle 20,30 fino alle 23,30. Casa Pascoli tra l'altro durante l'estate resterà aperto per visite spettacolo prima degli eventi serali in programma con la rassegna del Giardino della Poesia (20 luglio – 8 agosto) e promuoverà serate per coinvolgere i turisti della costa a vivere un'esperienza culturale ed enogastronomica dal mare a Villa Torlonia, passando per la Casa Natale, in collaborazione con la Locanda dei Fattori nelle serate di venerdì 10 luglio, venerdì 31 luglio e venerdì 21 agosto

Il Giardino di Casa Pascoli ospiterà anche un'importante novità dell'estate 2015 promossa da Sammauroindustria: da venerdì 3 luglio si terranno cinque serate di incontri con autori nell'ambito della rassegna “Udienze Preliminari” Processo al '68 che culmineranno poi con la serata del Processo del X Agosto a Villa Torlonia (La Torre).

A Villa Torlonia (La Torre). Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli sarà per l'intera stagione estiva location ideale e carica di suggestioni per una serie di iniziative culturali, artistiche e musicali (per aggiornamenti la pagina facebook Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli). L'apertura al pubblico di Villa Torlonia per le visite sarà ogni mercoledì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e ogni sabato pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Il biglietto d'ingresso ha un costo di 3,00 euro, ad eccezione di bambini e giovani fino ai 18 anni. Per poter effettuare visite guidate, che si svolgono il mercoledì mattina alle ore 10,00 e alle ore 11,00 e il sabato pomeriggio alle 17,30 e alle 18,30.
Oltre ai tradizionali appuntamenti estivi, la festa dei SS. Pietro e Paolo realizzata dall'Associazione Torre venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno, gli appuntamenti della rassegna il Giardino della Poesia, e il Processo del X agosto, quest'anno Villa Torlonia ospiterà altri eventi: la rassegna di danza della Federazione Nazionale di Danza dal 17 al 19 luglio; la rassegna di concerti Acielo aperto che, dopo la data inaugurale dello scorso 12 giugno, torna con il raffinato concerto della cantautrice brasiliana Maria Gadù il 24 luglio; la mostra Arborea dell'artista Mauro Pipani dal 15 luglio al 15 agosto; e la seconda edizione di Vineria Torlonia, le visite spettacolo con degustazione che si terranno durante tutti i i week end del mese di agosto e tanto altro ancora.

Buona Pasqua 2024

Pubblicato il 26.03.2024 - Categoria: Vignette

Annunci Google

LE STORIE DEL MAESTRO PIERO

LE STORIE DEL MAESTRO PIERO - IL LIBRO

Ultimi Commenti

Simone Pascuzzi ha inserito un commento in Lista Simone Pascuzzi - Candidato Sindaco
Un grande Onore comparire nelle vostre vignette.Grazie mille di cuore.Simone Pascuzzi - San Mauro Fu...
Elio Sarpieri ha inserito un commento in Moris Guidi candidato sindaco di San Mauro Pascoli
La candidatura è molto valida a mio parere, ora occorre però un grande lavoro di gruppo per raggiung...
Gianfranco Tesolin ha inserito un commento in Il Poeta e le sue ammiratrici
La "gentile ignota" non è Emma Corcos Strozzi, ma sua madre Emma Ciabatti (1860-1933). Emma Ciabatti...
Mi sbaglio o il pastore è un po' basso? Fa parte della banda bassotti? ahahahahahah

Buona Pasqua 2024

Pubblicato il 26.03.2024 - Categoria: Vignette

Annunci Google

LE STORIE DEL MAESTRO PIERO

LE STORIE DEL MAESTRO PIERO - IL LIBRO

Ultimi Commenti

Simone Pascuzzi ha inserito un commento in Lista Simone Pascuzzi - Candidato Sindaco
Un grande Onore comparire nelle vostre vignette.Grazie mille di cuore.Simone Pascuzzi - San Mauro Fu...
Elio Sarpieri ha inserito un commento in Moris Guidi candidato sindaco di San Mauro Pascoli
La candidatura è molto valida a mio parere, ora occorre però un grande lavoro di gruppo per raggiung...
Gianfranco Tesolin ha inserito un commento in Il Poeta e le sue ammiratrici
La "gentile ignota" non è Emma Corcos Strozzi, ma sua madre Emma Ciabatti (1860-1933). Emma Ciabatti...
Mi sbaglio o il pastore è un po' basso? Fa parte della banda bassotti? ahahahahahah