Logo new 02

torre dallaltoSabato 30 e domenica 31 maggio parte la nuova stagione di Villa Torlonia-La Torre con un ricco calendario di iniziative ed eventi. “La Mia Torre” sarà l’occasione per presentare anche il progetto culturale partecipato, ideato dal comune coinvolgendo realtà e associazioni culturali e sociali del territorio, denominato “Parco Poesia Pascoli” che ha come obiettivo la valorizzazione della poesia di Giovanni Pascoli legata a San Mauro Pascoli, e che vede Villa Torlonia come luogo suggestivo, lo spazio fisico e mentale per la promozione della poesia pascoliana (assieme alla casa natale del Poeta) e fulcro della vita culturale di un intero territorio. Il progetto sarà presentato sabato 30 alle ore 16,00 nelle Cantine di Villa Torlonia alla presenza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini e con gli interventi dell'eurodeputato Damiano Zoffoli, dell'assessore al turismo della regione Emilia Romagna Andrea Corsini, del Presidente dell'Unione Prodotto Costa Enzo Ceccarelli e del Presidente dell'Unione Rubicone e Mare Gianluca Vincenzi. Sarà l'occasione per confrontarsi sulle opportunità che può offrire la promozione della cultura e del patrimonio del nostro territorio, di come può cambiare il turismo culturale e di come sia possibile fare rete e in Romagna in ambito culturale. Rosita Boschetti direttrice del Museo Casa Pascoli illustrerà il percorso poetico pascoliano legato alla Torre: un circuito turistico-culturale che collega la Torre e Casa Pascoli per riscoprire un territorio guardandolo con gli occhi del poeta, attraverso la sua poesia. Introdurrà il convegno il sindaco Luciana Garbuglia che presenterà tappe e obiettivi del progetto culturale partecipato.
A
l termine del convegno sarà presentato in anteprima il “Touch Corner” Extrasensory Art realizzato dalla Brickell, la prima esperienza di visita sensoriale dedicata a Villa Torlonia (La Torre) Parco Poesia Pascoli.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna