Logo new 02

Vineria Villa Torlonia conf stampaUn percorso teatrale ed enogastronomico per riscoprire i luoghi, le stanze, le atmosfere di Villa Torlonia. “Vineria Torlonia. Vini visite e visioni” è il progetto promosso dall'Amministrazione comunale di San Mauro Pascoli, assessorato alla cultura e al turismo, realizzato da Festinperduta & Bobok Teatro, che prevede visite spettacolo all'interno della Torre, che per la prima volta aprirà al pubblico attraverso nuove modalità e nuove suggestioni. Le visite all’interno della Villa si terranno tutti i venerdì, sabato e domenica del mese di agosto alle 19.00/20.00 e alle 21.00 , e consisteranno in un percorso teatrale ed enogastronomico alla scoperta di stanze, anfratti, luoghi, affreschi e corridoi pieni di luce e luoghi immersi nel buio. Un vero e proprio percorso d’ombre e di apparizioni, di storie, atmosfere, profumi e sapori.
L’evento è un percorso di suggestioni, scaturite dai cambiamenti che hanno caratterizzato la tenuta di Alexander Torlonia e i suoi abitanti, a partire dal principe sino ai contadini. Sarà un viaggio nei comportamenti e nelle abitudini delle varie classi sociali che si sono succedute e hanno condiviso la vita della Torre – Villa Torlonia. Un percorso immaginario alla scoperta di stanze e storie tramandate.
Attraverso il gioco del teatro lo spettatore, in questo caso soprattutto ospite, sarà coinvolto nelle situazioni che si presenteranno, avendo inoltre occasione di degustare cibi e bevande provenienti dalle eccellenze produttive del territorio. Ogni piano, ogni tappa o “classe sociale” avrà i suoi cibi, le sue bevande e i suoi riti.
L’evento vuole anche essere un percorso promozionale del territorio e delle sue bellezze storiche, naturali e culturali. Il progetto è indirizzato ad un pubblico curioso di scoprire o, meglio, riscoprire la Torre-Villa Torlonia. Potendo accedere ad ambienti solitamente inaccessibili al pubblico, si offrirà una giusta prospettiva del sito storico esaltandone, grazie al gioco del teatro, le potenzialità attrattive in quanto sito d’interesse culturale e cornice/vetrina unica nel suo genere, delle eccellenze produttive del territorio. 
Vineria Torlonia Vini Visite e Visioni è un progetto ideato, organizzato e condotto da Matteo Carlomagno, Mirko Ciorciari, Edoardo La Scala e Paolo Summaria, riuniti sotto la sigla festinaperduta & Bobok Teatro. Realizzato in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli – Assessorato alla Cultura, Assessorato al Turismo e Commercio, con il Museo Casa Pascoli e con il sostegno di Sammauroindustria. E il supporto de Associazione La Torre e Museo della Civiltà Contadina.
Il progetto di ospitalità per la visita spettacolo con degustazione è reso possibile dalla partecipazione de: Cantina Braschi, Orto di Pascoli, Gastronomia Da Marcello, Piadina Bicio & Vale e Miele Praconi.


Info. La Torre – Villa Torlonia, San Mauro Pascoli
Tutti i Venerdì, Sabato e Domenica di Agosto alle 19.00/20.00 e 21.00
Ingresso euro 7,00 con visita spettacolo e tre degustazioni di vini e cibi del territorio.
Fino a 10 anni ingresso gratuito – dai 10 ai 18 anni 3,50 euro - La visita spettacolo con degustazione ha una durata di 40 m. circa.
Vineria Torlonia Vini Visite e Visioni la prima domenica di Agosto, per le domeniche gratis nei musei d’Italia, sarà accessibile gratuitamente nel primo turno di visite.
Le visite spettacolo con degustazione possono ospitare 25 persone max. a turno.
Info e prenotazioni 320/9341470 – 340/2542627 festinaperdutateatro@libero.it


Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna