Logo new 02

509 ColliFrancesco Ventrucci, fruttivendolo di professione, appassionato di auto, un giorno dopo ripetuti tentativi riesce a convincere un collezionista a vendergli la sua Cinquecento d’epoca, che curava con amore e passione, quasi fosse una figlia (la mettiamo al femminile per l’articolo ‘la’, senza nessun intento maschilista). Contento del gioiello portato a casa, una Cinquecento del 1971 modello L, al bar conversando insieme agli amici, si chiede: “se fino ad oggi a scalare i colli di Romagna ce l’hanno fatta biciclette e vespe, perché non provarci con le Cinquecento e magari anche con qualche auto d’epoca?”. Parte il dibattito, tra convinti sostenitori dell’iniziativa (“cosa vuoi che siano una novantina di chilometri di salite”) e perplessi (“riusciranno pistoni e carburatori a reggere lo sforzo”). Alla fine a prevalere sono i ‘possibilisti’, quelli che hanno trasformato una chiacchierata da bar in un piccolo evento, grazie alla collaborazione di tanti sammauresi, in particolare della Proloco Aisèm. È nata così la 509 Colli, in programma domenica 12 maggio con ritrovo alle 8,00 nel piazzale dell’azienda L’Orto di Famiglia di Caraboin e Galiscia a San Mauro (via Bellaria, 1224), registrazione dei partecipanti, colazione al Bar La Torre, poi partenza alle 9.30 direzione San Leo con lo ‘start’ del Sindaco di San Mauro Miro Gori. La tappa successiva è per il centro storico di Sogliano con un pit stop-aperitivo in collaborazione con la Proloco di Sogliano e la visita al Museo del Disco, infine arrivo a San Mauro Pascoli verso le 12.30 con pranzo nella Casa dei sammauresi organizzato dalla Proloco Aisèm.
Il costo di partecipazione è di 25 euro a persona, che comprende colazione, aperitivo, pranzo (10 euro solo per il giro con colazione e aperitivo). I soldi che avanzeranno saranno devoluti in beneficenza.
Si ringraziano per la fattiva collaborazione e sostegno il Comune di San Mauro che ha dato il patrocinio all’evento, la Proloco di San Mauro Pascoli e di Sogliano al Rubicone, la Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni. Non da meno la Banca Romagna Est, Baiocchi Birre, Gs Impianti, Bar La Torre, Foto Marini, Mia Viaggi, Agenzia PrimaPagina, L’Officina Stacchini, Stop and Go.
Info: Francesco Ventrucci 339.5934928. 509colli@gmail.com


Nella foto di Marini, gli organizzatori insieme al Sindaco Miro Gori

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna