Logo new 02

SabatoFarlotti protagonisti 1 settembre evento unico e in anteprima nazionale: lo spettacolo itinerante“Il viaggio dei farlotti”, che animerà tutto il paese di San Mauro Pascoli, dalla Torre alla casa Natale del Poeta, in una sorta di grande festa popolare. Ispirato alla poesia quasi omonima di Giovanni Pascoli e ideato da Paolo Summaria, Mirko Ciorciari e Matteo Carlomagno, con musiche dal vivo dei Bevano Est e la partecipazione straordinaria di Paolo Bugiani, lo spettacolo consisterà in una grande rappresentazione teatrale in due atti di un episodio famoso dell'infanzia sammaurese di Pascoli che ebbe un ruolo fondamentale nella genesi della sua poesia.  

 

Lo spettacolo si ispira infatti alla poesia “Il nido dei Farlotti” nella quale Giovanni Pascoli rievoca l’immagine di sua madre con i figli costretta a traslocare dopo la morte di suo marito Ruggero, dalla Torre dove abitavano alla casina di San Mauro. Un ritorno mesto che pare un viaggio di riconciliazione con il destino, le radici, la casa materna. Un viaggio che nasce dalla tragedia, dall’assassinio e irrompe nella baldoria del paese , in un’argentina romba di festa. In questo contrasto, in questa poesia evocativa che s’imbatte con la musica, l’allegria, il nostro comune senso della celebrazione, si materializza lo spettacolo evento “Il viaggio dei Farlotti”.
Lo spettacolo si svilupperà in due atti.
Il primo atto (Tragedia-Viaggio) avrà inizio alle ore 19.00 presso la Torre - Villa Torlonia e procederà attraverso varie stazioni e tappe poste lungo l'antica via Giovedia (attuale via Leopoldo Tosi).        
Il secondo atto ( Festa –Ritorno) ha inizio alle ore 21.00 in piazza del municipio con il prologo del concerto dei Bevano Est e terminerà a Casa Pascoli. In contemporanea la piazza del Municipio (la piazza dei Farlotti) sarà animata da artisti di strada, banchi enogastronomici, associazioni del territorio e dalle botteghe del paese a partire dalle ore 19.30.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna