Logo new 02

casa pascoli 1Giovedì 26 luglio alle ore 21,15 nel giardino di Casa Pascoli per la prima volta la vita di Zvanì attraverso le immagini. Il secondo appuntamento con il festival “Il Giardino della Poesia” sarà dedicato alla presentazione del prezioso volume Giovanni Pascoli Vita, Immagini, Ritratti di Gianfranco Miro Gori, Rosita Boschetti e Umberto Sereni che ripercorre la biografia del Poeta attraverso un notevole apparato iconografico. Un libro dedicato a tutti coloro che desiderino scoprire il mondo del grande Poeta sammaurese, guardandolo con i suoi occhi, attraverso i luoghi in cui visse, le persone fondamentali della sua vita, le esperienze che plasmarono la sua ricca e complessa personalità.

 

A presentarlo l'assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti, con introduzione alla serata, nella quale saranno presenti gli autori, da parte dell'assessore alla cultura del Comune di San Mauro Pascoli, Manuel Buda.

Il volume, curato da Valerio Cervetti e pubblicato da Grafiche Step, svela, approfondendoli, aspetti nuovi e sconosciuti della biografia pascoliana: dall'infanzia, vissuta tra San Mauro e Urbino - periodo determinante sia per la formazione dell'uomo, sia per l'ispirazione poetica – fino alla giovinezza ribelle del periodo universitario, con l'adesione all'Internazionale socialista. Parole e immagini che ripercorrono, cronologicamente, gli anni dell'insegnamento tra Matera, Massa e Livorno, fino all'approdo a Castelvecchio di Barga, rifugio che sancisce l'inizio di un progressivo ripiegamento del Poeta. Ne risulta un libro che offre l'occasione di conoscere Giovanni Pascoli sotto una nuova luce, lontano da stereotipi e fraintendimenti, evidenziandone l'ironia e la grande sensibilità che lo contraddistinguono e avvicinandoci un po' di più, in fondo, all'animo di uno dei più grandi Poeti italiani.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna