Logo new 02

ViolenzaDonne“Violenza sulle donne: un incontro per diventare più consapevoli!”. È il tema su cui si confronteranno gli ospiti della serata aperta al pubblico che si svolgerà nella Casa dei Sammauresi, in via del Centro, 2, venerdì 25 novembre, alle ore 20,30, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L'evento è organizzato dalle Pari Opportunità del Comune di San Mauro Pascoli per sensibilizzare e riflettere sui vari aspetti, legali, psicologici e sociali legati alla violenza sulle donne. All'evento parteciperanno Jusi Andriuolo e Vanna Brocculi, rispettivamente avvocato e sociologa dello Sportello Momento d’Ascolto di Savignano sul Rubicone, servizio attivato sul territorio da un' equipe di professionisti e volontari.

 

Jusi Andriuolo focalizzerà l’attenzione sugli aspetti giuridici del problema della violenza e descriverà le possibilità a disposizione delle donne per difendersi: è fondamentale, infatti, sapere che non si è sole davanti alla violenza, ma che ci si può rivolgere con fiducia alle autorità e alle strutture presenti sul nostro territorio per denunciare gli episodi subiti. Vanna Brocculi inquadrerà la situazione a livello territoriale attraverso dati statistici ed esempi concreti. Si soffermerà sugli aspetti psicologici e sulle conseguenze relazionali per le vittime di molestie, in quanto la violenza contro le donne, infatti, è incredibilmente diversificata, pervasiva e protetta spesso dall’accondiscendenza e dall’omertà sociale nei confronti di crimini che vengono considerati cultura corrente, spesso dalle donne stesse, inconsapevolmente condizionate dal contesto in cui vivono.

La serata, che sarà introdotta dal Sindaco Miro Gori e conclusa dal consigliere con delega alle Pari Opportunità Nicoletta Censi, vedrà la partecipazione delle poetesse e scrittrici sammauresi Franca Fabbri, Caterina Tisselli e Maria Rocchi Pagliarani, che proporranno letture e riflessioni sul tema e l'intervento dell'assessore ai servizi sociali Angela Benedetti che illustrerà il quadro dei servizi concreti messi a disposizione dalle amministrazioni locali e che sono stati attivati per accompagnare e sostenere le donne nei momenti di difficoltà.

L'evento, quest'anno alla sua prima edizione, fa parte di una serie di iniziative legate al tema della violenza sulle donne a cui il Comune di San Mauro Pascoli già aderisce e che sono presentate nella pagina dedicata alle Pari Opportunità allestita  sul sito  del Comune, all'indirizzo www.comune.sanmauropascoli.fc.it. Si tratta dell'iniziativa promossa dalla Provincia di Forlì-Cesena in occasione del 25 novembre e della raccolta di firme per la petizione contro la pratica delle mutilazioni genitali femminili promossa dal Ministero degli Affari Esteri.

 

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna