Logo new 02

foto_zaffagnini01_scarpeSi rinnova il sodalizio tra arte e industria calzaturiera sammaurese con la mostra “Miracolo a San Mauro. Le scarpe degli anni '60”. Curata da Cristina Savani, esperta di moda, e promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e dalla Pro Loco Aisém in collaborazione con Sammauroindustria, il Cercal, Confartigianato e Cna del Rubicone, l'esposizione, che verterà sulla calzatura degli anni '60, verrà allestita nella splendida cornice della Torre e sarà inaugurata domenica 16 ottobre alle ore 17,00.

Gli anni 60, segnati dalla minigonna, dai Beatles, dagli stivali alti fin sopra il ginocchio, erano lo specchio di una generazione pronta a ribellarsi a tutto ciò che la opprimeva. La società del benessere è decollata in quegli anni e gli italiani si son sentiti più uguali. Sono anni di vita spensierata che lasciano lontano i ricordi della guerra. Il costume di quegli anni è rappresentato da donne giovani e libere.


 

Il racconto di questa emancipazione passa anche attraverso la moda; la realtà imprenditoriale  sammaurese, con le creazioni di calzature degli anni 60, ha contribuito a quel clima culturale che  si intende mettere in luce con questo allestimento.

Le scarpe e le immagini provengono dagli archivi  Casadei , Pollini e  Savani, e da una accurata ricerca presso le famiglie sammauresi con un passato calzaturiero.

L’allestimento intende raccontare il susseguirsi delle mode in quegli anni che hanno modificato non solo il modo di vestire , ma anche i nostri costumi.

Proprio in questi anni la moda esce dagli atelier per diventare moda di strada, e soprattutto il mondo giovanile e le sue rivoluzioni , studentesca,razziale,musicale e sessuale contribuiscono allo sviluppo di una moda sempre più libera , divertente, trasgressiva ed importante nella nostra vita.

In questo panorama, San Mauro con le sue aziende in crescita, aperto a tutte le influenze provenienti dai contatti con l’Europa, comincia ad imporsi nella moda della calzatura, fino a diventare quel distretto calzaturiero riconosciuto come uno tra i primi nel mondo del lusso.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna